Attenzione al mercurio nel piatto!

spadaIl mercurio presente nell’ambiente è un metallo pesante che deriva da fonti sia naturali che chimiche ed è presente in molti alimenti, anche di origine vegetale.

Nei prodotti ittici la sua concentrazione varia da specie a specie e a seconda dell’habitat, ma, di norma, sono le grosse razze predatrici in cima alla catena alimentare a contenerne in maggior quantità: pesce spada, tonno, squalo, smeriglio, verdesca, palombo ecc.. sono dunque specie da tenere monitorate. Contengono mercurio in quantità minore i pesci carnivori classificati al terzo e quarto anello nella piramide alimentare come salmone, merluzzo, sogliola, gamberetti ecc…

Il limite di legge fissato per la concentrazione massima di mercurio ammessa nei prodotti ittici va da 0,50 a 1 milligrammo per chilogrammo di peso a seconda della specie. Per quanto riguarda invece la quantità media che viene assunta dalla popolazione, questa varia molto da paese a paese, ma anche da regione e regione; un’altra variabile è il tipo di pesce consumato: le specie che vanno per la maggiore non sono le stesse in tutti i paesi.

La stima calcolata per l’assunzione media di mercurio in Europa ha fatto emergere che i cittadini UE si mantengono al di sotto della dose massima settimanale tollerabile: 1,6 µg per chilogrammo di peso corporeo. Questo valore non vale per le fasce più a rischio: le donne in gravidanza o in fase d’allattamento e i bambini molto piccoli  dovrebbero limitare il più possibile l’ingestione di mercurio. Le altre fasce della popolazione invece, possono tranquillamente consumare una porzione di tonno, pesce spada ecc… una volta a settimana.

La normativa europea stabilisce in ogni caso che vengano predisposti costantemente dei controlli fisico materiali; nel caso dovessero riscontrare quantità di mercurio superiori al limite stabilito, gli operatori sono tenuti ad informare il Servizio veterinario, distruggere la partita contaminata e/o ritirare dal commercio quelle già immesse sul mercato.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!