Cilindro di patate, con crudo di orata e salsa al burro di cacao e tartufo

Cilindro di sfoglia di patate, tartare di orata all’olio di nocciole, sfera di crema salata al cioccolato bianco “montata” con olio denocciolato di Puglia e aromatizzata con burro al tartufo estivo umbro, polvere di capperi di Pantelleria disidratati

“Sperimentazioni” e innesti dolci-salati per un secondo piatto di mare, leggero e particolare. Il cioccolato bianco senza zucchero, che contiene solo burro di cacao, prodotto estremamente versatile in cucina, diventa protagonista di una ricetta che lascia note piacevoli e un buon “ricordo” al palato. E per una volta non viene proposto come elemento di un dessert. Con un cioccolato bianco senza zucchero di qualità infatti creiamo una crema dolce-salata arricchita di gocce di olio di oliva, uno straordinario denocciolato di Puglia, una nota di burro al tartufo estivo umbro, polvere di Capperi di Pantelleria disidratati, perfetta con il pesce. Una grande orata, freschissima, che delicatamente e con pazienza sfilettiamo e “aromatizziamo”con uno straordinario olio alle nocciole. Poi formiamo dei cubetti che andranno a riempire un cilindro, caldo e croccante, realizzato con farina di patate pura e biologica. Formiamo una sorta di frolla, salata e profumata, fragrante come un cracker, sottile, che “fa da pane” a un pesce ricco di sapore e di grande qualità. Che profumiamo con prezzemolo e timo, condiamo con un olio intenso e gustoso. La nocciola in fondo è “una via di mezzo”, è in tema con questa ricetta, perfetta per ricette dolci, straordinaria anche con i salati. Ed è quello che vogliamo proporre con questa creazione, dimostrando che i concetti di un dessert, gli ingredienti che di solito usiamo in pasticceria, possono dare vita invece a un grande secondo piatto.

1 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
per il cilindro di sfoglia di patate:
50 gr. di farina di patate pura biologica
50 gr. di farina “tipo 1
1 uovo extrafresco
un pizzico di sale
per la tartare di orata:
1 orata da circa 500 gr.
1 cucchiaio di olio alle nocciole
prezzemolo
sale al brunello di Montalcino
pepe verde alla vaniglia del Borneo
timo
per la salsa al cioccolato bianco senza zucchero:
100 gr. di cioccolato bianco senza zuccheri aggiunti
1 cucchiaio di olio extravergine “Denocciolato” di Puglia:
1 cucchiaino di capperi di Pantelleria
20 gr. di burro al tartufo bianco estivo
per la decorazione:
fiori di basilico
fiori di timo
  • Mischiamo le due farine a fontana, aggiungiamo il sale, e poco alla volta le uova sbattute da parte, e un pizzico di pepe bianco. Formiamo un impasto abbastanza morbido che faremo riposare per circa mezz’ora, come fosse una frolla, poi tireremo molto sottile a mò di sfoglia con un matterello. Prendiamo un cilindro, spennelliamolo di olio evo, avvolgiamoci attorno la pasta.
  • Cuociamo in forno già caldo, statico, a 180 gradi, per 15 minuti. La farina di patate ha un punto di fumo molto basso. Quando il cilindro sarà tipiedo eliminiamo lo stampo. 
  • Sfilettiamo l’orata, con la polpa formiamo una sorta di impasto che andiamo a condire con le spezie, il sale e il pepe. Ora con il coltello formiamo dei quadrati abbastanza grandi che poggeremo una ciotola ampia.
  • Aggiungiamo l’olio alle nocciole e lasciamo riposare in frigo per almeno 1 ora. Facciamo sciogliere il cioccolato bianco senza zucchero a bagnomaria, lontano dalla fiamma montiamolo come una maionese aggiungendo il denocciolato a filo.
  • Uniamo un pezzetto di burro al tartufo, aiuta a stemperare il dolce del cioccolato ma non lo smorza. Infine aggiungiamo la polvere di capperi disidratati che si ottiene cuocendo una manciata di capperi dissalati a 200 gradi per 10 minuti.
  • Poi si passano al mortaio. Mescoliamo il tutto e facciamo intiepidire.
    IMPIATTAMENTO: Al centro del piatto con una fondina circolare del diametro più ampio di quella del cilindro di patate, formiamo un cerchio con la crema al cioccolato, che dopo qualche minuto si solidificherà un pò. Poggiamoci sopra il cilindro di sfoglia di patate, riempiamolo con la tartare di orata. Decoriamo con fiori di basilico e di timo.

Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" due anni fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 1,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!