Cous cous con tentacoli di polpo al limone

Polpo verace cotto nella sua acqua, con acqua di pomodoro, su cous cous al limone.

La semplicità di un piatto unico di scuola siciliano-magrebina, creato partendo da un concetto povero, l'acqua del polpo, che fino a qualche decennio fa veniva servita sulle bancarelle dei quartieri di Napoli o nelle trattorie tipiche. La ricchezza del cous cous si abbina a un polpo verace tipiedo e delicato ma consistente al palato. La particolarità di questo cous cous con tentacoli di polpo tiepido al limone consiste nella sapidità del cous cous, che viene cotto nell'acqua di polpo insaporita con limone siciliano. Non deve mancare un buon pepe nero, che completa una ricetta ricca di colori e di profumi.

4 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
1 polpo verace fresco da almeno 1 kg
1 litro di acqua
2 limoni di Sicilia
pepe nero Tellicherry in grani
sale marino nero
250 g di cous cous
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pomodoro cuore di bue di Sorrento da almeno 200 g
basilico greco fresco in foglie
timo limonato
  • Incidere a croce il pomodoro cuore di bue, scottarlo 30 secondi in acqua bollente e poi raffreddarlo subito in acqua e ghiaccio.
  • Schiacciare leggermente il pomodoro tenendolo su un colino a maglie strette, appoggiato a sua volta su una ciotola di inox, in modo tale da far uscire gradualmente l’acqua. Filtrare l’acqua del pomodoro due volte.
  • Pulire il polpo, eliminando la testa, gli occhi e il nervetto centrale.
  • Cuocere il polpo in acqua bollente con spicchi dei limoni di Sicilia e sale marino nero per almeno 1 ora.
  • Trasferire il polpo in acqua e ghiaccio, quindi tagliare i tentacoli a tocchetti.
  • Unire l’acqua del pomodoro a 300 ml di acqua di cottura del polpo e riportare tutto a bollore. Porre il cous cous in un’ampia bowl e versarvi sopra quest’acqua.
  • Aggiungere al cous cous due cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciare che si gonfi, quindi cominciare a sgranarlo.
  • Per evitare di lasciare il cous cous troppo secco, aggiungere ancora qualche goccia d’acqua alla fine.
  • Marinare i tocchetti di polpo verace con un battuto di olio extravergine di oliva, limone e pepe nero.
  • Disporre il cous cous con acqua di polpo e acqua di pomodoro al centro di un piatto bowl e battere con la mano sotto il piatto per distribuire bene il cous cous nel cerchio concavo.
  • Collocare sopra il cous cous il polpo tiepido e marinato.
  • Aggiungere qualche goccia dell’acqua di cottura del polpo e un filo d’olio extravergine di oliva, che darà anche un effetto di lucentezza al piatto e creerà un gioco di colori. Con qualche fogliolina di basilico greco profumato e un rametto di timo limonato per decorazione, il vostro cous cous con tentacoli di polpo tiepido al limone è pronto per essere portato in tavola.
Alfredo Iannaccone

37 anni, giornalista, "fulminato" qualche anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!