Dieta ipolipidica per contrastare il colesterolo

La dieta ipolipidica é l’ideale per tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Questo genere di alimentazione prevede un limitato apporto di grassi saturi, quindi di carni rosse, di latticini grassi, di cibi troppo conditi e di alcuni tipi di pesce.

La dieta ipolipidica si basa soprattutto sul consumo di frutta e verdura. Il consumo di zuccheri raffinati e di pane bianco, deve essere moderato e deve piuttosto lasciare spazio ai prodotti integrali. Per cercare di abbassare il livello di colesterolo, bisognerebbe rinunciare alla carne rossa, perché fonte di grassi saturi. Da preferire sono le carni più leggere, come quella di tacchino o di pollo. Evitate rigorosamente la carne in scatola e le salsicce.

Molto importante é anche l’apporto degli Omega-3 e degli Omega-6 garantito dal pesce azzurro come sardina, alice, sgombro o sugarello, ma anche il salmone, la trota e il tonno.

Frutta e verdura possono essere consumate con maggior serenità perché contengono vitamine, sali minerali e sono inoltre prodotti ricchi di fibre, in grado di contrastare il colesterolo in eccesso. Le fibre sono presenti anche nella farina d’avena, nelle lenticchie, nel riso integrale, nei cereali integrali in generale e nei semi di lino.

Una grande attenzione deve essere riservata ai condimenti: spezie come la curcuma, l’aglio e il peperoncino, possono essere consumate tranquillamente, ma anche la salsa di soia, l’aceto e la senape sono condimenti indicati perché poveri di grassi.

Evitate le creme, il sugo, il burro, la margarina e alimenti a base di panna. Per i latticini, latte, yogurt e formaggi, é opportuno regolarsi nello scegliere le versioni a basso contenuto di grassi.

Seguire una dieta ipolipidica, non significa far mancare all’organismo le opportune sostanze nutritive. Non rinunciate quindi ad alimenti fondamentali come la pasta, il riso o il pane, preferendo quello integrale, legumi freschi o verdure.

9 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!