Dieta Okinawa: restare in forma e vivere a lungo

Scienziati e nutrizionisti hanno studiato lo stile di vita degli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa fino a formulare una dieta per perdere peso con un regime alimentare anti age. Si tratta di una filosofia alimentare che si ispira direttamente all’alimentazione della popolazione che abita sull’arcipelago e che vanta una speranza di vita tra le più alte della terra. La dieta Okinawa è povera di grassi e a bassissimo contenuto calorico. Per selezionare gli alimenti da prediligere gli abitanti di Okinawa si basano su un semplice principio, calcolano infatti la densità energetica degli alimenti, cioè il valore calorico di cento grammi di un alimento. I cibi con una densità bassissima non superano le settanta cinque calorie per cento grammi e quelli con la più alta densità arrivano addirittura ad oltre trecento cinquanta calorie per cento grammi. È per questo motivo che prediligono alimenti come tè, cetrioli, arance, mele, zucchine, yogurt magri, alghe oppure patate, pesce, riso, pasta, legumi e pollame ma anche pesce grasso come il salmone, il pane, la carne
rossa, la frutta secca, la pizza, i biscotti, le noci, il cioccolato, il burro, l’olio e tutti i cereali raffinati più in generale. In questo modo la dieta giornaliera si stabilizza sulle mille calorie con alimenti leggeri e sani.
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1 year fa

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