Entrèe di baccalà e gamberi con riso venere

"Amuse Bouche" di baccalà Morro d'Islanda con gamberoni rossi pugliesi sfumati al cointreau, su letto di riso venere, con gocce di crema di piselli decorticati bio e fantasia di sedano rosso grigliato

. Delicatezza e fantasia nel piatto sono un binomio perfetto, non sempre facile da realizzare. Soprattutto quando si "osa", si cercano abbinamenti fuori dai canoni della tradizione. L'importante è riuscire a mantenere un grande equilibrio nei sapori, provare a realizzare accostamenti inusuali che però alla fine raggiungono l'obiettivo di trasmettere passione, a chi assaggia, e sono capaci di regalare un'emozione al palato. Prima di tutto le materie prime: devono essere di grandissima qualità, e soprattutto se si tratta di prodotti del mare come in questo caso hanno bisogno di pochissima manipolazione. E' il caso di un filetto di baccalà Morro, "principe" dei merluzzi bianchi dell'Islanda, tagliato a striscette sottilissime, dolce al palato, molto diverso da un baccalà nostrano, meno deciso, perchè dissalato a bordo nave, e che per questo necessita anche di sapori un tantino consistenti ma nel contempo non dominanti. Lo proponiamo in questa ricetta dove poggiamo ogni singolo pezzetto sul tagliere e aggiungiamo un filo d'olio extravergine delle colline ufitane, timo fresco, erba cedrina profumatissima, grani di pepe di sichuan e un pizzico di sale. Poi sgusciamo i gamberoni rossi, perla della Puglia, e saltiamo la polpa in padella con del succo d'arancia. Tagliamo i crostacei a pezzetti, li sminuzziamo e quindi ne poggiamo un pezzetto sul baccalà. Al centro poggiamo dei fili d'erba cipollina e ancora una fogliolina di erba limone, infine li passiamo in padella chiusi delicatamente da uno stuzzicadenti, in modo che non si aprono. Prima di cuocerli abbiamo preparato una vellutata di ceci e piselli, frullati al mixer, lasciando qualche ortaggio intero per decorazione. Teniamo la crema di verdure a caldo e saltiamo gli involtini in padella nella stessa salsina dei gamberoni, aggiungendo un pò di cointreu per rendere ancora più deciso il sapore dell'arancia. Poggiamo gli involtini di baccalà e gamberoni su un tocco di riso venere con gocce di crema ai piselli. Decoriamo con sedano rosso e verde croccante tagliato a filangè e arrostito al wok.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di baccalà islandese congelato a bordo
1 arancia
spezie fresche (timo, erba cipollina, erba cedrina)
150 gr. di ceci secchi
150 gr. di piselli secchi decorticati bio
4 gamberoni rossi di Puglia
olio extravergine
pepe rosso di Sichuan
1 gambo di sedano
2 carote
1 cipolla ramata
2 cucchiai di Cointreau
200 gr. di riso venere
sedano rosso di Orbassano
sedano verde
  • Tagliamo il baccalà già pulito, dissalato e deliscato a tocchi piccoli e spessi.
  • Condiamo ogni filetto messo verticalmente su un tagliere con olio, sale, pepe e le erbe fresche.
  • Saltiamo la polpa dei gamberoni in padella sfumandola con un pò di succo d’arancia che farà quasi un effetto flambè e renderà i gamberi croccanti e profumati.
  • Tagliamo i crostacei a pezzettini e li poniamo sui filetti di baccalà. Abbiamo intanto lasciato a mollo per almeno 3 ore i ceci e i piselli decorticati. Li stufiamo con sedano, carota, cipolla, ramata di Montoro e acqua. Frulliamo la purea, saliamo e pepiamo. Se ci piace aggiungiamo un pò di peperoncino fresco al soffritto iniziale. Ora cuociamo delicatamente il baccalà nello stesso condimento dei gamberoni, in modo che rimanga intriso anche all’esterno il sapore d’arancia.
  • Sfumiamo ancora con del cointreu per dare un aroma di agrume ancora più intenso. Poniamo il baccalà al centro del piatto sopra un tocco di riso venere al vapore.
  • Decoriamo con altra erba cedrina e gocce di olio al limone della costiera, intenso e particolare. Uniamo sedano rosso e sedano verde tagliato a filangè e grigliato al wok. Aggiungiamo le gocce di crema di ceci e piselli. Un piatto ricco di colori e di piacevoli sorprese.
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!