Finger food di pane…burro e alici, con salmone affumicato

Finger food di pane tostato, con burro alle acciughe di Cetara, roselline di salmone affumicato, olive nere di Gaeta, olio ai capperi e al finocchietto selvatico.

La fantasia al potere. Basta un tocco di classe, è sufficiente qualche prodotto di alta qualità abbinato magari ad una composizione creativa e fuori dagli schemi, "vagabonda" e ricercata, pensata a dovere, studiata fino in fondo, come nello spirito della mia linea di cucina, per dare vita ad una tartina dal sapore esplosivo, dal gusto particolare. Che conquista. Una emozione per il palato e per gli occhi. Colori, sapori, profumi, possono fondersi alla perfezione anche in una piccola tartina, in un amuse bouche come questo, un "bocconcino" monoporzione che vi conquisterà. Un tocchettino di salmone affumicato di quello buono (ho scelto il norvegese, più delicato, dall'affumicatura meno intensa ma comunque evidente e "importante") posto a mò di rosellina su una crema realizzata in modo "homemade" con burro e alici sott'olio di Cetara. Un tocchettino di oliva nera di Gaeta, e qui la qualità nell'ambito delle olive non ha termini di paragone: il gusto non lascia spazio ad altre parole. Infine l'olio finale, il tocco decisivo a questa ricetta, ideale per un aperitivo più informale ma anche per una cerimonia di alta classe. Ho scelto un olio aromatizzato ai sapori lampedusani, fantastico, con capperi e finocchietto selvatico siciliano. Ci sta alla perfezione su questa composizione. Il pane va inevitabilmente tostato,  così risulterà croccante e gustosissimo associato con questi sapori che mantengono la propria identità. Non vi resta che gustarlo e rimanere estasiati chiudendo gli occhi...

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
Pane da bruschetta o pancarrè a fette
salmone affumicato norvegese
burro fresco
alici di Cetara
pepe bianco
Olio d'Oliva extravergine di oliva
finocchietto selvatico
olive nere di Gaeta
  • Create una cremina badando a non far sciogliere il burro ma lavorandolo con le mani con due acciughe della costiera amalfitana.
  • Finita la composizione, che verrà di un colore bruno, riponetela in frigo.
  • Nel frattempo tagliate il salmone a striscioline  e create delle roselline che terrete da parte.
  • Snocciolate le olive grossolanamente e tagliatele a metà.
  • Tostate il pane o mini pan carrè, spalmateci sopra un cucchiaino di burro alle alici quando è ancora caldo, poneteci sopra la rosellina di salmone e affiancatela all’oliva.
  • Ravvicinate ma in modo che non si tocchino. Infine decorate con qualche goccia di olio ai sapori di Lampedusa.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!