Germania: Cioccolato con Aringa

RollmopsLa Germania è la patria della carne ed è facile fermarsi alla grande varietà di salsicce patate e birre.
L’alimentazione tedesca è in realtà molto ricca e varia, piena di piatti semplici, stagionali e nutrienti.
Mentre le regioni a Sud sono più ricche di carne e cacciagione,  la zona Nord è ricca di pesci dal sapore agrodolce ed esotico e nella Foresta Nera si pescano le migliori trote, come ad esempio la trota blu che viene spesso cucinata al cartoccio.
Aringhe e Anguille sono cucinate nei modi più diversi: affumicati, in gelatina, fritti, in umido, in salamoia e sotto sale. L’insalata di aringa, patate e mela è uno dei piatti più ricchi e completi della cucina teutonica.
I Chiemsee-Fischwurst sono dei wurstel di pesce, fatti solitamente di merluzzo.
Nelle  ricette più sfiziose il merluzzo viene cucinato nel vino bianco, servito con salsa di ostriche; mentre il salmone viene rosolato nel burro e succo di limone e la carpa  fritta con paprica o cotta in salsa di mandorle, prugne secche, uva sultanina e torta di miele sbriciolata.
I tedeschi apprezzano molto infatti il contrasto dolce-salato, accompagnano spesso carne e pesce a condimenti dolci o a base di frutta.
Le portate non sono mai più di tre: iniziano con brodi o creme di verdure, seguiti dal piatto principale, solitamente carne o pesce accompagnato da un contorno di patate o di verdure  e finiscono con il dolce.
E’ sacro infatti il Kaffee und Kuchen, caffè e torta, simile al Tea time inglese.
A differenza di come si possa pensare i tedeschi sono molto socievoli e amano conversare con gli amici davanti ad una fetta di torta rigorosamente fatta in casa.
Nelle tavole tedesche non manca mai la salsa verde, preparata a base di 7 diverse erbe ( borragine, cerfoglio, crescione, prezzemolo, pimpinella, acetosa e erba cipollina) e panna acida o yogurt, a volte anche maionese. Viene  utilizzata per condire la carne lessa, il pesce e molte altre pietanze.
Tra i piatti più particolari della cucina tedesca abbiamo i Rollmops. Prendono il nome dalla loro forma particolare che li fa sembrare delle caramelle ma in realtà sono aringhe marinate arrotolate intorno ad una cipollina o ad un cetriolo sott’aceto.
In Germania sono gustati come aperitivo, in compagnia di una birra fresca e sono consigliati per la colazione post-sbronza. Da questi nasce la leggenda che Amsterdam sia stata costruita sulle spine di questo nobile pesce.
Una nota marca tedesca di cioccolato quadrato e pratico ha ironicamente creato dei gusti particolari: cioccolato al latte con Rollmops e aspirina, cioccolato fondente con banana e cetrioli e cioccolato bianco con delicato strato di torrone e aringhe fresche.

 

Federica Buccafusca

Laureata in Antropologia Culturale e specializzata nel settore alimentare. Blogger on the road, gira per il mondo in cerca dei sapori più tipici e particolari. Non si separa mai dalle sue lonelyplanet che la accompagnano e guidano nei suoi viaggi. Ama immergersi nella cultura in cui arriva per capire a fondo l’arte culinaria e le abitudini del posto.

10 anni fa

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!