Il benessere psicofisico passa attraverso una buona digestione

La digeribilità di un alimento é fondamentale per il nostro benessere. E’ importante infatti per evitare determinati problemi legati all’apparato gastrico, tipo la colite, la stitichezza o il meteorismo. Questo genere di disturbi é molto diffuso e per questo é ormai consolidata l’idea che i prodotti che consumiamo debbano essere digeribili.
In relazione ad alcuni fattori, tra cui l’acidità gastrica e la motilità intestinale possono variare i tempi di digestione.
E’ fondamentale contare sulla digeribilità dei prodotti che consumiamo, risulta pertanto significativo individuare i cibi che tendono a permanere meno nello stomaco, perché sono più digeribili.
Tra gli alimenti più digeribili c’é il miele che per essere digerito impiega circa 30 minuti. E’ un ottimo sedativo, un ottimo antinfiammatorio per la gola, ha proprietà disintossicanti a favore del fegato ed é un disinfettante delle vie urinarie.
Anche per digerire il vino occorrono 30 minuti e quello rosso é quello con più proprietà antiossidanti. La sostanza tannica che più apporta benefici all’organismo é il resveratolo, perché combatte e previene malattie come l’arteriosclerosi, l’ictus e l’infarto.
Il caffè, per essere digerito impiega dai 30 ai 60 minuti, é una fonte alimentare ricca di sostanze antiossidanti e combatte i radicali liberi i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e di molte malattie, fra le quali quelle cardiovascolari. Per digerire il pesce ci vogliono circa 90 minuti. Il pesce ricco di Omega-3 (come il salmone, lo sgombro, il tonno), protegge la vista, garantisce benefici antinfiammatori ed é molto utile in gravidanza perché favorisce lo sviluppo corretto del feto.
Frutta e verdura impiegano dai 20 ai 120 minuti, sono alimenti essenziali per l’organismo, perché garantiscono un giusto apporto di sali minerali e di vitamine e sono particolarmente ricchi di fibre, che aiutano la digestione.
Per digerire la pasta, l’organismo impiega dai 120 ai 180 minuti. La pasta é un importante fonte di energia, perciò non dobbiamo esagerare con il suo consumo, perché rischieremmo di assumere troppe calorie.

9 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!