Italian Beer Style e abbinamenti con il pesce

crudaecrudo_birra-del-borgoNel panorama delle eccellenze italiane un posto d’onore se lo stanno guadagnando i birrifici artigianali, aziende guidate da mastri birrai coraggiosi e un po’ visionari che hanno deciso di sfidare il mercato delle birre industriali e ci stanno riuscendo con ottimi risultati.
La storia di Leonardo Di Vincenzo, ricercatore universitario che ha deciso di dedicarsi alla ricerca della ricetta perfetta è la storia del suo birrificio, Birra del Borgo, una delle realtà più prestigiose del panorama brassicolo italiano, che insieme ad altri birrifici come Montegioco, Toccalmatto o ExtraOmnes solo per citarne alcuni, stanno facendo emergere uno stile italiano nel brassare, come le birre l’Equilibrista, la Rubus, la Perle ai Porci, la Jadis, la Tibir, la Migdal Bavel o la Donker e tante altre.
Birra del Borgo (BdB) nata ufficialmente nel 2005 a Borgorose, piccolo paese in provincia di Rieti, quando Leonardo ha smesso la toga e si è infilato il camice da lavoro. Leonardo ha anche un altro talento, quello del racconto. È un grande affabulatore: ascoltarlo parlare delle sue birre è una gioia per le orecchie e per il palato! La passione per la birra artigianale è per lui una missione di vita, una sperimentazione continua. A Borgorose sono nate la ReAle, la DucAle, la Duchessa e la MyAntonia.
Birra del Borgo è qualità e ricerca continua: Leonardo studia ceppi autoctoni di lieviti, nuovi tini di fermentazione, nuovi processi di qualità… e fa anche qualche esperimento ben riuscito come la Equilibrista, di base una Duchessa, lei con un corredo al 50% mosto di vino e 50% mosto di birra in un fermento unico, che crea un’alchimia indimenticabile. L’unione prosegue in bottiglia con l’aggiunta di sciroppo di vino preparato per il processo di spumantizzazione (metodo Champenoise) che li rende spumeggianti.
Una birra con mosto di vino? Abbinamento perfetto per il pesce.
Girelle di rombo con mortadella, patate nocciola e una tagliata di carciofi¬ crudi, in una degustazione dall’anima Cruda (cucinati per Cruda & Crudo dallo chef Fabrizio Sepe)
Insomma facciamoci travolgere dai sapori italiani che coinvolgono i cinque sensi in modo sorprendente e rapire dal fascino della condivisione, dello scambio, della partecipazione, che sono poi l’essenza del nostro percorso “beer and food” o birra e pesce.

Edoardo Fraioli
Autore del libro Cruda&Crudo – www.crudaecrudo.it

Edoardo Fraioli

Manager ICT, la sua passione è sempre stata la cucina, passione affinata grazie a corsi della Città del Gusto del Gambero Rosso. Autore del libro Cruda & Crudo: abbinamenti tra crudi di pesce, carne o insalate gourmet e birre artigianali (www.crudaecrudo.it).

4 years fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!