La cara nonna e i suoi rimedi: l’olio di pesce

olio d eposceTra le vecchie generazioni questo rimedio della nonna é molto conosciuto anche se ad esso non é mai stato associato un buon ricordo.
L’olio di pesce, e precisamente l’olio di fegato di merluzzo, é da sempre un rimedio ottimo per combattere molti malanni.
La scienza moderna ne riconosce tutti i benefici e le proprietà curative ad esso legate, confermando quanto la nonna diceva: l’olio di pesce fa bene.
Generalmente ottenuto dalla lavorazione di pesci di acqua fredda come tonno, sgombro, merluzzo e salmone l’olio di pesce é divenuto un integratore alimentare molto conosciuto nella farmaceutica omeopatica (sotto forma di integratori in pillole).
Con valori nutrizionali che annoverano il 46.7% di grassi monoinsaturi, il 22.5% di grassi polinsaturi e il 22.6% grassi saturi, all’olio di pesce sono riconosciuti gli aspetti benefici utili per tutto l’organismo, grazie alla vitamina E e al carotene, proprietà antiossidanti e endocrinologiche. Ricco di Omega-3, le vitamine D e A l’olio di pesce é ottimo per ridurre il colesterolo, il rischio di cancro al seno, cancro alla prostata e al colon  e prevenire dermatiti, eczemi e capelli e unghie fragili. Inoltre protegge il sistema immunitario dall’invecchiamento e da malattie cardiovascolari e nelle donne in attesa, riduce il rischio di sviluppare la depressione post-partum .
Un integratore, un di più, dunque, necessario per  equilibrare al meglio una sana alimentazione. Nulla, infatti, può sostituire il sapore e i benefici dell’assunzione di pesce fresco.

 

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!