La corsa all’oro rosso

Tonno rosso in GiapponeIl tonno rosso del Mediterraneo è perfetto per la preparazione del sushi: il suo alto contenuto di grasso assorbito si bilancia perfettamente con il riso con il quale viene preparato. Per questo la maggior parte del tonno rosso del Mediterraneo (per un valore di oltre 200 milioni di euro l’anno) finisce in Giappone, mentre in Italia preferiamo consumare altre specie, come il tonno pinne gialle.

Il tonno rosso dopo aver trascorso l’inverno nell’Atlantico,  all’inizio della bella stagione migra nel Mediterraneo per riprodursi, dopo aver accumulato preziose riserve di grasso indispensabile allo sforzo della migrazione e della riproduzione.
Il tonno è l’unica specie ittica del Mediterraneo la cui pesca è gestita con un sistema di quote, ma purtroppo ciò non ha impedito lo sfruttamento eccessivo della popolazione di tonno rosso del mediterraneo.
L’industria ittica ha così reagito installando in mare gabbie per l’allevamento, dove i tonni sotto-taglia che provengono dalla pesca in alto mare vengono ingrassati e successivamente ripescati.
Il tonno d’allevamento sta diventando il “fois grais” dei Giapponesi, una prelibatezza molto ricercata perché particolarmente saporita.
Non si tratta di una vera e propria attività di acquacoltura come può avvenire per le spigole o le orate che vengono riprodotte e fatte crescere in cattività, ma in questo caso il tonno viene trattenuto all’interno di gabbie galleggianti e fatto ingrassare secondo gli standard del mercato Giapponese.

Il tonno rosso è una specie ormai ridotta alle soglie minime di sostenibilità, si è infatti trasformato da specie dominante a specie rara e il ricorso alle gabbie di ingrasso rappresentano un escamotage per aggirare le norme internazionali sulle quantità massime di pescato. I tonni in gabbia vengono nutriti con alici e sardine per 4-5 mesi (a volte fino ad 1 o 2 anni), per essere poi ripescati e venduti come “prodotto di allevamento”.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!