Lasagne al ragù di pesce spada

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
1 filetto di pesce spada di circa 600 gr
200 gr di farina di grano tenero
2 uova
800 gr di pomodorini pachino
1 mazzo di prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
200 gr di olive nere denocciolate

4 germogli di broccoletti cotti
400 gr di besciamelle
250 gr di pan trito tostato
1 cucchiaio di capperi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
3.6 stelle in base a 5 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Tagliare a cubetti il pesce spada [2], coprirlo con della pellicola trasparente e riporlo in frigo in attesa del suo utilizzo.
In un robot da cucina, versare la farina setacciata, le uova [3] e iniziare a impastare [4] fino a rendere il composto compatto, omogeneo [5] e, finita questa operazione, avvolgere con un foglio di pellicola e lasciare riposare per una quarantina di minuti in frigo.
Passato il tempo anzidetto, stendere la pasta [6] e realizzare dei rettangoli con l’aiuto di una rotella taglia pasta [7].
In una casseruola, brasare il pomodoro tagliato a pezzetti insieme al prezzemolo, all’aglio, all’olio, a un pizzico di sale [8] e lasciare cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti circa.
A questo punto unire al sugo le olive, i capperi, il pesce spada e continuare a cuocere per altri 3 minuti, girando con un cucchiaio [9].
Trasferire il condimento in una ciotola capiente e in prima fase frullare con un minipimer fino a rendere il tutto omogeneo, unire il broccoletto [10] e continuare a frullare a piccoli strattoni per altri 10 secondi (l’importante che il sugo, mantenga una consistenza grumosa e non troppo liscia).
Procurarsi una teglia di alluminio e iniziare a creare gli strati di pasta e sugo alternandosi anche con alcuni cucchiai di besciamelle [11] e [12].
Arrivati all’ultimo strato, ricoprire col pan trito tostato uniformemente [13] e cuocere in forno a 180°C per una ventina di minuti.
Servire su un piatto piano con dei ciuffi di prezzemolo e un pizzico di pane tostato [14].

"I segreti del Cuoco":
Se non avete un robot da cucina, potete realizzare l’impasto anche a mano. Ma, ovviamente, i tempi di lavorazione saranno molto più lunghi. Oppure, se possedete una planetaria, è preferibile lavorare la pasta col gancio impastatore. Per consumare al meglio le lasagne, e per far sì che siano ben compatte al taglio, lasciarle riposare per un quarto d’ora dopo la cottura.
Vino in abbinamento:
Nero d’Avola giovane
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 5 voti, media: 3,60 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!