Sarago con funghi

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:

1 sarago da 800 gr circa
250 gr di funghi champignon
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
origano
prezzemolo
succo di un limone
sale
pepe
0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Dopo aver tolto le pinne al sarago, apritelo sul ventre e pulitelo, lavatelo e fategli, con un coltello, 3 – 4 tagli paralleli così potrà cuocere bene.

Intanto preparate un trito di prezzemolo, aglio e cipolla. Fate soffriggere metà della cipolla tritata in una padella e unitevi il sarago e conditelo con 2 – 3 cucchiai d’olio e il bicchiere di vino, un pizzico di origano, prezzemolo, sale e pepe quanto basta.

Riponete il pesce su una placca da forno e lasciatelo cuocere a 180° per 40 min circa, bagnandolo ogni tanto con liquido che si formerà sul fondo del recipiente.

Mentre tagliate i funghi a fettine fate cuocere sul fuoco il prezzemolo con 20 – 25 gr di burro e 3 cucchiai d’olio per qualche minuto; poi aggiungete i funghi, cuoceteli a fiamma moderata per 10 – 12 min, uniteli al pesce e bagnate il tutto con succo di limone e terminate di cuocere.

Finita la cottuta impiattate il vostro sarago con funghi guarnendo il piatto con una spolverata di prezzemolo e servite caldo.

"I segreti del Cuoco":
Potete anche servire il vostro sarago con una crema di funghi: scottate in poco olio 100 gr di funghi con mezzo spicchio di aglio, salate e pepate. Quando saranno cotti frullateli con 30 gr di burro fino ad ottenere una crema.
Vino in abbinamento:
Contessa Entellina Sauvignon Doc
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!