Filetto di sauro al vapore su crema di tondini del Purgatorio

Battuto di sauro in doppia cottura, "affumicato" alla menta piperita e "stufato" al vapore d'arancia, con pomodorini del Piennolo del Vesuvio confit al timo limonato e allo zucchero d'acero, crema di tondini del Purgatorio in acqua minerale e "succo" asparagi selvatici

Un piatto che nasce dalle sensazioni, dalle visioni, dai sogni. Che non si possono toccare con mano, ma sono tangibili, e lasciano il segno dentro, perchè da dentro partono ed è lì che restano. "Vapori" è una ricetta semplice, delicata, meticolosa nella preparazione, ma ricca di sapori che conosciamo, che ci danno sicurezza, gioia, calore. Una creazione che nasce con la forza del cuore, preparata con le grandi materie prime della nostra cucina, e con le mani, che trasformano in realtà i sogni... i Vapori... Protagonisti sono i fumi, quelli di una affumicatura semplice, "home made", fatta in casa con un semplice cannello...e le migliori erbe aromatiche. I fumi della cottura al vapore, che esalta il pesce (un sauro, straordinario pesce azzurro "estivo" dei mari siciliani, dal costo basso e ricco di omega 3, da riscoprire) che dopo l'affumicatura, leggera, viene messo sotto vuoto e aromatizzato con i "fumi" di un'acqua arricchita con zenzero e scorze d'arancia di Sicilia. Nulla è come sembra. Gli asparagi selvatici dei boschi dell'Irpinia, l'asparagina, diventa un succo...I fagioli, gli straordinari Tondini del Purgatorio di Gradoli, cuore della Tuscia, si trasformano in una crema particolare arricchita da acqua minerale e servita a specchio, come i riflessi delle proprie emozioni, su un piatto nero...Perchè anche l'occhio deve innamorarsi, perchè la cura dei particolari, così come il sapore, è tutto...Infine la nota "solida" e zuccherina, i pomodorini del Piennolo, quelli a grappolo, del Vesuvio. Caramellati in forno a bassa temperatura con timo limonato, succo d'arancia e zucchero d'acero...

1 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
per l'affumicatura del sauro:
1 sauro da circa 300 gr. (uno per ogni commensale)
foglie di menta fresca
cristalli di sale affumicato di Danimarca
Strumenti:
1 cannello
trucioli di legno di cedro per affumicare
per la cottura del sauro:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe rosso di Sichuan
1 cucchiaio di succo di limone
erba limoncina
Strumenti:
1 macchina per sotto vuoto
1 bustina per sotto vuoto
per la cottura al vapore all'arancia:
1 arancia fresca di Sicilia di Canicattì
zenzero fresco
foglie di menta fresca
erba limoncina
la punta di 1 cucchiaino di anice stellato
per la crema di tondini del Purgatorio in acqua minerale:
1 gambo di sedano
1 carota
300 gr. di fagioli tondini del Purgatorio
olio extravergine
la punta di un cucchiaino di habanero
pepe nero
3 bicchieri di acqua minerale gasata a temperatura ambiente
500 ml di acqua naturale
per i pomodorini confit:
20 pomodorini del Piennolo del Vesuvio
timo limonato
1 cucchiaino di zucchero d'acero
olio extravergine
  • Pulire il sauro, eviscerarlo, deliscarlo, realizzare dei filetti lasciando la pelle. In una ciotola di inox inserire le foglie di menta e i trucioli, un bel po’. Massaggiare il pesce con un filo d’olio e i granelli di sale di Danimarca, e una nota di pepe. Tutti e due passati al mortaio. Poggiare un colino di metallo sulla ciotola di inox e adagiarvi il pesce dal lato della pelle. Cominciare ad accendere le foglie di menta e i trucioli di legno lasciando leggermente obliquo il colino. Lasciare che i fumi per circa 10 minuti aromatizzino il sauro. Tappare il colino con il pesce con un panno da cucina e lasciarlo sulla ciotola per 15 minuti.
  • Aggiungere gocce di limone al pesce affumicato. Metterlo sotto vuoto. Tenerlo da parte.
  • Dopo aver tenuto a bagno i fagioli per una intera notte, cambiare l’acqua e cuocerli in acqua pulita e salata (leggermente) per 25 minuti. Far rosolare le verdure tagliate a brunoise nell’olio, aggiungere i fagioli, farli rosolare, sfumare poco alla volta con acqua minerale, 2 dei 3 bicchieri. Frullare il tutto con il resto dell’acqua minerale, passare al setaccio, tenere in caldo.
  • Tagliare i pomodorini a metà, eliminare i semi, poggiarli in forno a 85 gradi, decorandoli con zucchero d’acero, gocce di succo d’arancia, timo limonato e un filo d’olio. Lasciarli cuocere per 20 minuti finchè non saranno caramellati. Tenerli in caldo.
  • Scottare gli asparagi in acqua bollente per pochi minuti. Tenere le punte da parte. Poggiare gli asparagi scolati ancora al dente su un colino di metallo e fare leggera pressione per ricavarne l’acqua. Ce ne serviranno delle gocce.
  • Cuocere il pesce, sotto vuoto, al vapore, aromatizzando l’acqua con scorze d’arancia, menta e zenzero. Per circa 15 minuti.
  • Impiattamento: poggiare al centro del piatto la crema di tondini del Purgatorio in acqua minerale. Adagiarci sopra il filetto di sauro al vapore. Decorare con gocce di acqua di asparagi. Di fianco metteremo le punte delle asparagine e dall’altro lato i pomodorini confit. Aggiungiamo sul pesce un rametto di erba limoncina.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" due anni fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 1,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!