Atmosfere notturne: luci e ombre di una notte

Gatto_vinoIn una cucina può accadere qualsiasi cosa, complici la musica: Tom Waits: Romeo is bleeding Blue Valentine, il vino: Fontalloro 2004 Fèlsina, pietanza: Spaghetti con Rosamarina.
Un gatto si aggira in appartamento non curante che nella cucina qualcuno sta realizzando qualcosa di delizioso e prelibato! Proprio per lei! Lei vuole appropriarsi dello spazio e prosegue il proprio viaggio – danza, in un territorio inesplorato … osserva, come fanno un po’ tutti i gatti, di scorcio tutto quello che le sta attorno, annusa ma non si distoglie dalla danza, avanza e avanza ancora … poche cose … ha l’idea che forse in quel luogo ci si stia proprio bene …. liberi di ballare e di posare le proprie zampe un po’ dappertutto, sull’unico divano; di allungarsi e di attorcigliarsi poi lungo il pavimento! Con il naso all’insù, persa ad ascoltare e a fantasticare, le viene sete e voglia di bere qualcosa che si compiaccia con la sua danza.
Le note educano il suo olfatto e la conducono verso nuovi obiettivi …. Incalza … dalla stanza attigua si intravedono luci diffuse e accoglienti, il calore dell’acqua sui fornelli, il calore di una candela lasciata su un tavolo, il calore di un uomo che rivolto al piano di cottura, sminuzza le olive, mescola delicatamente nel tegame, aggiungendo dell’olio e assaggiando la salsa che sprigiona profumi accattivanti. Il gatto si avvicina, tutto lo spinge verso un contatto; i piedi scalzi apprezzano il morbido pelo e le affettuose movenze, ripetute che fanno capire a entrambi la loro irrimediabile vicinanza. Vicino a lui un nettare inebriante, un bicchiere di vino rosso, di colore intenso che assume sfumature differenti …. la luce smuove la stanza, ricorda i colori toscani, la terra dell’Ombrone, una terra di confine in cui vitigno e terra si fondono e confondono.
Confondono i profumi che arrivano alle narici del gatto, intensi come il sangiovese Fontalloro può essere, terroso e succoso, mora e liquirizia; un’annata particolarmente piacevole il 2004 che lo rende ancor più sorprendente per pienezza ed eleganza, per beva …. il gatto vede, annusa e beve …. i baffoni vibrano, le orecchie si rinvigoriscono, le zampe cedono. Ma l’uomo ha in serbo altre sorprese per il piccolo ospite! Sdraiato accanto al tavolo, inerte guarda incuriosito le azioni ripetersi in modo meticoloso. L’uomo apre con attenzione un vaso di ceramica azzurro da cui preleva una “salsa” curiosa … di colore rosso intenso, aromatica che sprigiona un forte profumo di mare. «Che cos’è» chiede il gatto … «una salsa?». L’uomo divertito guarda il gatto e pronuncia sottovoce un nome misterioso: «Rosamarina» e introduce al gatto una strana storia di lavoro e amore verso i frutti del mare. Racconta di quando i pescatori in un luogo per molti sconosciuti come la Torretta di Crucoli sulle coste della Calabria, si prodigavano a pescare pesce azzurro dalle dimensioni più piccole e dai colori più chiari, ricorda il lavaggio del pesce delle donne e la loro cura nel riporlo mescolato, in ciotole di ceramica con peperoncino piccante, olio, sale e semi di finocchio. Il gatto sognante si lecca gli enormi baffoni … ma l’uomo, forse per non voler soddisfare la fame del gatto e godersi ancora un po’ della sua attenzione rammenta al gatto l’attesa. Il tempo ammorbidisce, amalgama e rende più intensa la … Rosamarina. L’idea dell’attesa non diverte il gatto prima assetato e poi affamato. Distende il lungo corpo peloso e recuperate l’energia, in modo sommesso e apparentemente distratto, avvicina la propria coda e strofina il proprio muso all’unico lembo di pelle esposto dell’uomo. Fusa e ancora fusa … L’acqua è in ebollizione, s’intravedono degli spaghetti di grano duro che nuotano nell’acqua salata. L’uomo sapientemente li scola e li immerge nella padella da cui emergono uno dopo l’altro profumi d’intensità crescente … guarda il gatto:«La nostra cena è pronta». L’uomo e il gatto sull’unico divano blu godono insieme dello stesso vino, della stessa pietanza, delle stesse note: “Romeo is bleeding Blue Valentine” Tom Waits!

Anna Graziosa Massolini
Sommelier Degustatore Ufficiale AIS

Anna Graziosa Massolini

Anna Graziosa Massolini Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, laureata In Marketing e promozione del turismo e territorio, la Giovanna d’Arco delle situazioni, puntualmente si ritrova tra le fiamme!
Vive altalenandosi, oggi Anna, domani Graziosa! Aspetta che una gigante balena la ingoi, vedi Pinocchio, e la porti a spasso, in un mondo sommerso.
Ogni tanto, quando riemerge dagli abissi, sosta alla Trattoria Croce Bianca di Nozza di Vestone, dove godereccia si trastulla tra vini pregiati d’ogni sorta.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!