Baccalà in olio cottura a bassa temperatura

FAI LA SPESA!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di baccalà Gadus Morhua (il filetto)
500 ml di olio extravergine
2 limoncini verdi
capperi di Pantelleria
acciughe
pepe bianco
timo fresco

sale rosso
qualche baccello di cardamomo
1 cucchiaino di foglie di tè affumicato al legno di cedro Formosa lapsang souchong
misticanza fresca
carote viola fresche
0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
  • Tagliare a tocchetti regolari, possibilmente da molto freddo, il baccalà, lasciando la pelle. Disporre il baccalà sul fondo di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Riempire il barattolo con capperi dissalati, acciughine, zeste di 1 limone verde (senza la parte bianca), timo arancio fresco, granelli di pepe bianco, sale rosso.
  • Aprire il cardamomo nero e ricavarne i semini interni dall’aroma canforato e affumicato.Polverizzare al mortaio le foglie di tè Lapsang con i semini del cardamomo nero. Tenere il tutto da parte.
  • Cuocere il baccalà nel vetro, con il barattolo riempito di olio fino all’orlo, a termovapore, a 70°, poggiando il baccalà in una teglia di acqua, per 120 minuti. Al termine della cottura far leggermente raffreddare il barattolo esternamente poi aprire il contenitore
  • Comporre il piatto disponendo i tocchetti di baccalà al centro del piatto. Irrorare con l’olio di cottura, decorare con qualche cappero e con zeste di limone verde ricavate al momento. Aggiungere il timo arancio e le carote viola tagliate a julienne. Infine qualche fogliolina di misticanza
"I segreti del Cuoco":
Un baccalà islandese pregiatissimo come il Gadus Morhua viene esaltato da un'olio-cottura a bassa temperatura in vetro. Il risultato non può che essere sorprendente!
Vino in abbinamento:
Erbaluce di Camuso, Bianco, Piemonte
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!