Bigoli de Bassan con pesce sciabola e menta bianca

La ricetta di oggi nasce dall'ennesimo viaggio "partorito" dalla mente di un "innamorato della cucina". Dal sogno a occhi aperti cominciato un martedì mattina, sui banchi del mercato, ad ammirare una figura affascinante quanto nel contempo curiosa. Lui, il pesce sciabola, detto anche Pesce Bandiera, non molto comune, lungo e con poche spine.
Un pesce azzurro, dalle carni delicate, buonissime. Non difficile da pulire e da tagliare, uno dei pochi "signori" del mare dotato di una pelle senza squame.
Giochiamo con la fantasia e partiamo dalle colline del Veneto, quelle vicentine, con una pasta tipica, i Bigoli de Bassan, simili a uno spaghetto campano, dalla cottura più rapida, dal colore leggermente scuro, preparati con farina di grano saraceno. Ruvidi, capaci di trattenere un condimento tradizionale e ricco.
Il mare è lo scenario protagonista con un pesce di prima qualità, dal costo contenuto, ma dal gusto straordinario.

bigoli spada
bigoli spada
4 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per persone:
500 gr. di pesce Sciabola
2 cucchiai di olio extravergine dop dei Monti Iblei
Aglio rosso siciliano trapanese di Nubia
Sale
Pepe nero
Pomodorini datterini di Siracusa
30 gr. di olive nere
250 gr. di Bigoli de Bassan
3 acciughe di Sciacca peperoncino
Menta bianca fresca
1/2 melanzana
30 gr. di pecorino nero di Sicilia (Agrigento)
1 bicchiere di Salaparuta Chardonnay
  • Poggiare il trancio di sciabola su un tagliere, tenerlo da un lato con una mano, dall’altro affettarlo lungo la spina dorsale.
  • Tagliarlo a tocchetti senza eliminare la pelle, questo faciliterà la cottura e lo renderà particolare.
  • Mettere in una padella un fondo di olio, aglio, acciughe, capperi dissalati, olive.
  • Lasciar imbiondire l’aglio, eliminarlo, aggiungere il pesce, subito dopo i pomodorini. Sfumare con il Salaparata. Lasciar consumare.
  • Aggiungere solo all’ultimo i pomodorini spaccati a metà, cuocerli qualche istante, spegnere il fuoco.
  • Tagliare la melanzana con un pela-patate, dalla buccia ricavare delle strisce sottilissime, friggerle in olio di semi.
  • Tritare la menta bianca e ricavare dal pecorino dei petali sottili.
  • Cuocere i bigoli in acqua bollente e salata per metà del tempo, 7 minuti, poi tirarli a risotto 1 mestolo dell’acqua di cottura in una padella larga. Quando il liquido si sarà consumato, spegnere la fiamma. Aggiungere 2/3 del condimento, saltare i bigoli a fiamma dolce.
  • IMPIATTAMENTO: realizzare due vulcani di pasta, uno sull’altro, decorare con il rimanente sugo di pesce, aggiungere in cima la buccia di melanzana fritta, il pecorino. E infine la menta bianca tritata.

Alfredo Iannaccone

Alfredo Iannaccone

35 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!