La cernia

1962-grouperIl termine cernia, è un nome usato per indicare diverse specie di pesce di mare appartenenti alla famiglia dei serranidi. Tra questi ci sono specie di grossa dimensione e specie di media dimensione,che stanno abitualmente in profondità.

Vivono nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Orientale e sono pesci comuni nei nostri mari italiani. Possono raggiungere  un metro di lunghezza e cento chilogrammi di peso , e ci sono specie che arrivano addirittura a 2, 70 metri di lunghezza. Anche se  posseggono la fama di pesci  non aggressivi  ci sono stati casi in cui cernie hanno attaccato e ucciso  pescatori.

La cernia presenta generalmente grosse dimensioni, ha un aspetto possente, un corpo compatto, ed una grande bocca. Predilige inghiottire piuttosto che mordere  pesci di piccola e media dimensione,molluschi e crostacei che poi tritura con le apposite placche dentarie che si trovano all’interno della sua faringe. È un pesce dalle grandi prestazioni fisiche infatti è in grado addirittura di risucchiare la preda con le sue enormi branchie. La colorazione varia in base alle diverse specie, alcune colorate altre monocrome.

Le  cernie vivono in fondali rocciosi, dove hanno abitudini pressoché sedentarie, difatti  per catturarle  è necessaria la tecnica della pesca a fondo: palangari di profondità, reti a strascico , o tremagli.  La carne della cernia è molto prelibata , ha un sapore delicato , una consistenza soda, ed è ricca di sali minerali come potassio e fosforo.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!