Da nord a sud con l’aperifish

Da qualche anno a questa parte nelle pescherie delle città italiane è nato l’aperifish, aperitivo a base di crudità di mare che ha trovato come nuovo luogo d’incontro la pescheria.
C’è chi sostiene che questa location non sia delle migliori per portarci una affascinante fanciulla per via dei caratteristici odori che contraddistinguono questo luogo, ma la popolarità che sta ottenendo l’iniziativa parla chiaro.
Sta di fatto che è nata una nuova tendenza, potremo assaggiare pesce crudo senza passare per i Sushi Bar e, per di più, abbinato ai migliori vini che il made in Italy ci possa offrire.
Servire “pesce crudo” fa parte della tradizione culinaria mediterranea.
La pescheria, luogo popolare e maleodorante si tira a lustro e, perché no, si mette il miglior vestito che ha per ospitare  la clientela più selezionata.
Da nord a sud l’Aperifish ha preso piede un po’ dovunque: a Milano in zona Brera La Pescheria da Claudio offre questo tipo di servizio. Potrete assaggiare ostriche abbinate a vini frizzanti ed il pesce crudo più fresco che la pescheria possa offrire.
O se volete potrete seguire l’offerta che la pescheria “I pesciolini” in Porta Romana, sempre a Milano, ha da proporvi dalle 17 in poi, quando si trasforma in luogo di degustazione: dalle ostriche agli scampi, dal tonno all’astice, dalla cernia allo spada, sempre rigorosamente freschi di giornata.
Se passate da Catania vi consiglio di farvi una passeggiata intorno a Piazza Duomo, nei pressi del vecchio e coloratissimo mercato del pesce.
Troverete una piccola folla accalcata vicino ad un localino dove il padrone di casa è intento a servire le prelibatezze della fauna marina del luogo rigorosamente crude e condite con semplice olio d’oliva o limone. Un ambiente familiare ed assolutamente informale dove potrete assaggiare il meglio dell’isola: ricci di mare, cozze, polipetti, alici marinate e tutto quello che il pescato di giornata vi possa offrire.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!