Il suo habitat naturale sono le acque profonde e cristalline e le coste rocciose dove frequenta i fondali ricchi di alghe nei quali si mimetizza per riposare durante la notte o per tendere agguati. Possiede un corpo ovale e compatto ed una bocca grande munita di denti aguzzi con cui cattura le sue prede congeniali: pesci,cefalpodi, crostacei .
Negli individui adulti il corpo è argenteo mentre in quelli ancora piccoli assume sfumature di blu. Raggiunge la dimensione massima di 1 metro e 15 kg di peso. Proprio per il suo habitat roccioso è difficile pescarlo con reti a strascico , il metodo migliore per la sua pesca è la traina , nelle giornate di primavera con il mare calmo con solo una leggera brezza che consenta di scarrozzare.
La coffa è un altro strumento utile per pescare sul fondo i dentici. E’ costituita di braccioli e di una trave che consenta di calarla in zone rocciose. La coffa va innescata con piccoli pesci o piccoli molluschi. Il dentice è un pesce molto ricercato per le sue ottime carni, è ricco di sali minerali come il ferro , il fosforo ed il calcio in oltre è composto di vitamine del gruppo B , del gruppo A e del gruppo C.
Dentice
© Copyright 2016 - Eure Internet Marketing & Advertising S.r.l. - P. IVA 02137040982 - Google+ - Siti amici - PubblicitÀ - Disclaimer - Modifica Impostazioni Privacy