Gli antichi rimedi funzionano sempre

olio-fegato-di-merluzzo

L’olio di fegato di merluzzo veniva dato un tempo ai bambini per prevenire il rachitismo. Oggi viene ancora utilizzato perché allevia gli stati infiammatori cellulari che potrebbero incentivare l’insorgenza di alcune tipologie di tumore. Il suo potere terapeutico é dato da alcuni particolari nutrienti, detti acidi grassi Omega 3, contenuti nell’olio di fegato di merluzzo e reperibili in farmacia anche sotto forma di pillole.

Secondo il CNR  rappresenta un efficace scudo contro il cancro al colon-retto. Una particolare tipologia di Omega 3 contenuto nell’olio di fegato di merluzzo é in grado di bloccare gli stati infiammatori cellulari, le maggiori cause dell’insorgenza del tumore al colon.

L’acido Omega 3 in questione, conosciuto anche come acido eicosapentaenoico e più comunemente detto EPA, é noto a tutti medici per la sua capacità di riequilibrare il sistema cardiovascolare e contrastare il colesterolo cattivo. L’EPA è un acido grasso derivato dal fegato di pesce, dalle sardine, dagli sgombri, dal merluzzo e dal salmone; é presente anche nel latte materno, che viene assorbito facilmente dalle cellule intestinali proprio perché in forma pura.  Secondo il professor Ricciardello del Centro per la Ricerca Biomedica Applicata e della Gastroenterologia dell’Università di Bologna, l’Epa ha un effetto protettivo contro il cancro al colon retto indotto dalla colite ulcerosa ed influisce sulle alterazioni molecolari legate al cancro, oltre che a prevenire la poliposi familiare, malattia che causa la formazione di polipi al colon che possono evolversi in tumori qualora non venissero rimossi in tempo. E’ possibile trovare l’EPA oltre che nell’olio di fegato di merluzzo, nel pesce azzurro, nel merluzzo, nelle sarde e nelle alici. Mangiare pesce almeno tre volte alla settimana può aiutarci quindi a prevenire il cancro al colon.

 

 

5 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!