Il gambero rosso di Sicilia conquista il titolo “DOP”

gamberi-rossi-di-sicilia-e1347952235456Il gambero rosso è una specie tipica del Mare Mediterraneo, che cresce prevalentemente in Sicilia.

La sua taglia va da 12 a 20 cm ed è di colore rosso scuro vellutato. I gamberi rossi vivono in gruppi tra i duecento e mille metri di profondità e si riproducono in estate. Sui banchi delle pescherie delle città siciliane sono sempre presenti e adesso i gamberi rossi di Sicilia si incamminano speditamente verso il riconoscimento della denominazione di origine protetta. È gia pronto un titolo DOP per l’amabile gambero rosso anche nelle sue sottospecie più rare viola e rosa, come risultato della ricerca promossa da Regione Sicilia e Ministero sulla possibilità di creare il marchio “gambero del canale di Sicilia”.

Tale  impegno contribuisce a dare la meritata collocazione a questo prodotto di Sicilia e a contrastare  le contraffazioni e la concorrenza spietata dei paesi esteri. Un prodotto eccellente come il gambero rosso siciliano avrà una sua carta d’identità ed un suo passaporto in quanto viene pescato lungo tutti i mari dello stretto di Sicilia dove intervengono anche le flotte dei paesi rivieraschi. Il titolo DOP è un riconoscimento che darebbe al gambero rosso di Sicilia, che è tra i più pescati dai pescherecci dell’isola, un’importante sigillo di qualità.

Questo progetto definito “Gambero”, ha avuto come obiettivo quello di identificare, attraverso campagne di pesca, i limiti ambientali della pesca del gambero rosso, viola e rosa, i limiti commerciali e di filiera. Dopo questa fase si è proceduto alla formulazione di linee guida e alla messa a punto di nuove attrezzature sperimentali, per evitare l’annerimento del gambero.

Per la creazione di un marchio Dop per il Gambero di Sicilia, è stato ritenuto necessario un disciplinare che descriva la composizione della filiera, dalle imprese di pesca, ai grossisti, ai dettaglianti, ai ristoratori e che sottolinei i compiti e le responsabilità di ogni componente nella gestione del prodotto, e fornisca una garanzia cha vada dall’origine del prodotto fino alla vendita al consumatore.

6 years fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!