Il pesce all over the world

 

foto art over the world

Viaggiare permette di conoscere e scoprire posti sconosciuti, panorami mozzafiato e gusti culinari differenti.

La curiosità ci guiderà attraverso i sapori e i colori del mondo alla scoperta di ricette nuove e, forse per alcuni, alquanto “bizzarre”. Preparate la valigia si parte….

Il primo paese di cui scopriremo i sapori sono gli USA. Qui si incontra il sogno americano a stelle e strisce. A testa in su verso i grattacieli, si é immersi nella moltitudine di etnie e sapori. L’aragosta é molto apprezzata negli Usa, altri pesci come  il salmone, il tonno, la tilapia- tipico di queste zone-, il merluzzo, il granchio, i molluschi, le capesante e le sogliole sono consumati seguendo ricette che mischiano in sé tutta la multiculturalità presente.

Rotolando verso sud si approda in Messico. Qui come nel resto del Sud America è facile assaporare piccante e dal gusto caraibico. Polpi, branzini e squali giovani, sono molto apprezzati sulle regioni costiere seguiti da aragoste, gamberi e granchi cucinati in salsa di avogado, peperoncino o  coriandolo.

Dal sapore tutto europeo, invece, anche se non proprio semplice da digerire, la frittura. Il color giallo- fritto é, nel grigiore inglese, tra una tazza di tè e una birra al bar, molto apprezzato soprattutto nella zona di Belfast.

In Italia e, generalmente diffusi in tutto il sud dell’Europa, cernia, polipi, merluzzo, tonno, triglia, alici, totani e seppie sono apprezzati seguendo lavorazioni semplici e utilizzando prodotti che racchiudono in sé il semplice gusto tipico mediterraneo con del buon olio di oliva, pomodori e verdure. Ma che acquolina!!

Di carattere forte e dal gusto deciso, il pesce cucinato in Medioriente. Dai Paesi Arabi all’India il pesce é accompagnato da tante spezie dai colori differenti.

Accompagnato da yogurt, riso o couscous il Medioriente esalta questo alimento con un contrasto di sapori da scoprire.

Con fiori di ciliegio e kimono, dragoni sacri e la maestosità della Muraglia, si conclude il viaggio attraverso i sapori del mondo. Gamberi e gamberetti, calamari e polipi, anguilla e tonno sono i pesci preferiti nella zona cino-giapponese, dove prevale il sapore agrodolce accompagnato dalla salsa di soya la protagonista più apprezzata sulle tavole con bacchetta.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!