Il pesce combatte l’acne giovanile

Acne

Se avete problemi di acne fate attenzione a ciò che mangiate: alcuni cibi possono infatti rendere impura la pelle provocando un’eccessiva lucidità, ruvidezza e la comparsa di brufoli e punti neri.
Otto adolescenti su dieci ne soffrono, ma in realtà basta poco per evitare che la pelle diventi grassa: i dietologi indicano alcuni semplici suggerimenti da seguire a tavola per ridurre le possibilità di ritrovarsi davanti ad uno specchio con il viso dall’aspetto oleoso ed impuro.

Chi è sovrappeso o obeso ha più rischi di avere l’acne, quindi tenete sotto controllo il vostro peso perché è il primo modo per proteggere la vostra pelle.
Non esagerate con il consumo di latte, formaggi, yogurt o gelati a base di latte: secondo numerosi studi può aggravare gli stati di acne.

Alimenti dolci, ad alto indice glicemico, determinano una condizione di iperinsulinemia, che favorirebbe le infiammazioni che portano alla formazione del comedone, cioè la lesione che precede l’acne.
I prodotti in assoluto meno indicati per la salute della pelle sono i salumi mentre le carni bianche, il pesce azzurro come le alici, lo sgombro e le sardine o quello un po’ più grasso come salmone, alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, fanno molto bene alla pelle e sono ottimi alleati contro i suoi inestetismi.

Un consumo regolare di pesce é associato ad una riduzione del 32% della probabilità di avere l’acne. Gli Omega-3 contenuti nel pesce migliorano la salute e l’aspetto della pelle grazie alla loro azione antinfiammatoria riducendo quindi il rossore e il gonfiore dei brufoli, aumentando l’idratazione delle cellule, migliorando l’aspetto della pelle e riducendo la dimensione delle cellule sebacee e quindi la produzione di sebo.

Frutta e verdura purificano la pelle e l’organismo, oltre ad essere preziose fonti di vitamine, fibre ed antiossidanti, i nemici per eccellenza dei processi infiammatori.
La frutta secca secca é l’ideale per contrastare l’acne, perciò noci, mandorle, nocciole, semi di lino, di girasole o di sesamo, alimenti ricchissimi di vitamine e acidi grassi Omega-3 sono indicatissimi, anche per proteggere la pelle, le unghie e i capelli. Gli acidi grassi Omega-3 tengono sotto controllo la produzione di alcune molecole le leucotrieni B4, che sono alla base del processo infiammatorio dell’acne.

Non fate mancare sulle vostre tavole olio d’oliva crudo, ottimo per la pelle e per l’organismo in generale o anche l’uva rossa, ricca di resvetrarolo, le cui qualità svolgono un’azione antibatterica contro il Propionibacterium acnes, un batterio legato all’acne.

9 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!