Il pesce cura la fertilità

foto-pesce-e-fertilità

Il problema dell’infertilità affligge circa il 15% delle coppie, un dato calcolato secondo la stima di un numero complessivo di coppie in età feconda, percentuale comunque influenzata dalla scelta della coppia.

In generale, secondo le statistiche dell’ ISS (Istituto Superiore di Sanità ) il 35.4% é causa di infertilità maschile, il 35.5% femminile; 15% maschile e femminile, il 13.2% idiopatica e l’1% causata da altri fattori specifici.

Le cause dell’infertilità sono molteplici e si contraddistinguono tra uomini e  donne. Mentre per le donne si riscontrano complessità peculiari e per la maggior parte il problema si compone di casi psico-sociali; per gli uomini é possibile affermare che le cause dell’infertilità sono piuttosto limitate e specifiche.

Per gli uomini le cause della mancata fertilità si contraddistinguono tra ostruttive, che riguardano l’organo riproduttivo e non ostruttive, legate sia all’alterazione qualiquantitativa del seme che a fattori esterni psico-sociali quali, l’abuso di alcool, il fumo, lo stress, l’inquinamento e uno stile di vita e alimentare sballato e poco salutare.

Una dieta povera di grassi saturi e colesterolo puo essere una soluzione, un rimedio contro l’infertilità, sopratutto quella maschile. Per sostenere la fertilità si consiglia con una alimentazione ricca di pesce, da preferire salmone, tonno, gamberetti e in genere tutti tutti quei pesci che hanno un tessuto grasso ricco di Omega-3.

Secondo due studi recenti presentati all’American Society for Reproductive Medicine, una dieta equilibrata e ricca di pesce, verdure e cereali integrali puo aumentare la mobilità dello sperma mentre, uan dieta ricca di grassi ha un apporto negativo sulla concentrazione dello sperma. Per chi consuma molti grassi polinsaturi contenuti in alimenti come il pesce, le noci, cereali e altri alimenti ricchi di Omega-6, i gameti risultano essere piu sani, in maggior numero e di conseguenza aumentano il tasso di fertilità dell’individuo.

Il pesce, dunque, non solo simbolo di fertilità per molte culture e credenze ma anche rimedio naturale e sano per combattere un problema che angustia molti.

5 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!