Il pesce un alleato per le nostre difese immunitarie

istock_000004905707xsmallIl freddo degli ultimi mesi ha messo a dura prova la salute di tutti noi italiani: raffreddore, virus parainfluenzali e simil-influenzali sono i principali nemici da sconfiggere. Ma come?

Quando sciarpe e cappotti pesanti non bastano più, l’alimentazione diventa un buon alleato per combattere il malessere generale e la febbre.

Per rafforzare al massimo le nostre difese immunitarie ci sono una serie di alimenti che spesso vengono consigliati: prima di tutto si consiglia sempre di assumere frutta e verdura perché ricche di antiossidanti. In particolare parliamo di verdure a foglia verde, di peperoni e di frutti di bosco.

Protagonista indiscussa è sempre la vitamina A e il beta-carotene, che troviamo principalmente, non solo nelle carote, verdura tipicamente estiva, ma anche nei cavolfiori, arance, mandarini e pompelmi.

Oltre che nei contorni, troviamo le vitamine A e D anche nella carne rossa, da consumare due volte al giorno, e nel pesce, il cui consumo è stimato 4 volte alla settimana.

Inoltre, un occhio di riguardo è da porre nei confronti di alimenti ricchi di zinco, come le noci pecan, i pinoli, i semi di girasole e le noci brasiliane e di cibi che aiutano a mantenere in salute la flora batterica intestinale come cipolle, carciofi e porri.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!