Gamberetti su topinambur al latte di bufala

Calamaretti Spillo marinati e grigliati con gocce di agrumi di Sicilia, olio evo dei Monti Iblei, pepe bianco di Muntok e sale al Cardamomo, su texture di topinambur emulsionato a 50 gradi e shakerato con latte di bufala, con "mimetizzazione" di foglie di rabarbaro, rumex acetosa sanguinea, basilico genovese e aneto

Le mani, la mente, la ricerca: tre elementi chiave, tre elementi "dinamici", al pari del fuoco, dell'acqua e della terra, creano un connubio di colori e sapori all'insegna dell'estetismo puro, un habitat di equilibri millimetricamente perfetto. Il racconto di oggi vede protagonisti degli straordinari calamaretti spillo. "Dono" dell'acqua del mare, simmetricamente in sintonia con il "piccolo mondo" che andiamo a creare. Nella nostra isola felice, che in fondo altro non è che la cucina, con le sue suggestioni, le sue emozioni, i suoi profumi, la terra "si fa" mare. Dalla terra, dalle sue profondità, dalle sue viscere, nasce l'habitat perfetto per un assaggio "di mare", una percezione salina al palato, che "si perde" meravigliosamente tra una vegetazione creata ad arte per regalare emozioni agli occhi e connubi unici al palato. Tutto comincia proprio dalla terra, con il topinambur, meglio conosciuto come il carciofo di Gerusalemme, che diventa una texture perfetta, esaltata nel suo gusto delicato e coinvolgente, dal latte di bufala, che crea emulsione, schiuma, sbuffi di vapore biancastro impercettibile sulla verde vegetazione. La base è straordinaria, soave. La bocca gioisce portando in bocca la combinazione topinambur-latte sotto forma di crema shakerata. La terra muta le sue forme, non i suoi sapori migliori. Si trasforma esteticamente in qualcosa di più vicino possibile all'acqua di mare. Per disegnare, aprire la strada ai calamaretti. Marinati con gocce di agrumi di Sicilia e l'olio dei Monti Iblei, in un connubio siciliano straordinario, esaltati dal sale profumato al cardamomo e dalla "delicatezza etnica" del pepe bianco di Muntok, i calamaretti vivono "un istante" di calore nella loro marinatura che non abbandono durante la cottura delicatissima, quasi accarezzati da quell'acqua "materna" che non li lascia soli, finchè un'altra acqua non si sostituisce ad essa. "L'acqua della terra" che abbiamo creato, pronta ad accogliere i calamaretti in un connubio di vegetazione. A completare il cerchio di un'isola felice dove terra e mare diventano un tutt'uno di armonie e bellezza.

1 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
Per i calamaretti spillo:
1 kg di calamaretti spillo freschissimi 1 limone agrigentino di Ribera 1 arancia agrigentina di Ribera 4 cucchiai di olio evo dei Monti Iblei pepe bianco di Muntok sale al cardamomo in granelli
Per la texture di topinambur al latte di bufala:
1 kg di topinambur 200 ml di latte di bufala fresco sale pepe bianco di Muntok
Per la "vegetazione":
Foglie di Rumex Acetosa Sanguinea
Foglie di Rabarbaro
Aneto fresco
1 peperoncino verde piccante fresco
basilico genovese fresco
  • Eliminare molto delicatamente l’ossicino cartilagineo interno dai calamaretti spillo.
  • Metterli a bagno in un pò d’acqua fredda, all’interno di una boule di inox, e lavarli delicatamente con le mani, eliminando la parte melmosa, cercando di lasciarli interi (testa, occhi e tentacoli non vanno staccati dal corpo).
  • Porre i calamaretti spillo a scolare.
  • Marinare i calamaretti per 30 minuti con gocce di limone siciliano di Ribera e arancia bionda agrigentina. Aggiungere l’olio evo dei Monti Iblei e il pepe bianco. Infine i granelli di sale al cardamomo.
  • Pelare i topinambur e riporli in acqua fredda. Cuoocerli 25 minuti a partire dal bollore.
  • Portare a 70 gradi il latte di bufala fresco. Tenerne un pò da parte.
  • Con un thermomix emulsionare a 50 gradi i topinambur con il latte e creare una vellutata perfetta. Tenerla in caldo. Regolare di sale e pepe.
  • Grigliare i calamaretti con la loro marinatura, pochissimi istanti.
  • Riporre la texture di topinambur e latte di bufala in uno shaker sul cui fondo avremo disposto qualche altra goccia di latte di bufala caldo.
  • Composizione del piatto: disporre i calamaretti spillo al centro di un piatto bowl con la circonferenza concava. Versare con lo shaker la texture di topinambur al latte di bufala. Formeremo una schiumetta.
  • Decorare con la misticanza e le erbe aromatiche.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 1,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!