La difficile vita del pescatore: decreti e obblighi per gli amanti del mare

pescespadafro

Il lavoro del pescatore non é solo un lavoro ma anche una tradizione e una scelta che deriva dalla passione per il mare, dall’amore e dal rispetto della natura,- il pescatore toglie la vita per dare la vita e rispetta ciò che la vita e la natura offrono-; il pescatore ama se stesso, non ha paura della solitudine e ha pazienza, tanta.

Ma la passione non é tutto quello che serve per svolgere al meglio questo lavoro, le difficoltà nascono dalla legislazione statale che ne regola divieti e obblighi per la pesca.

Socialmente parlando, infatti, la pesca deve essere controllata onde evitare sovrattività che ne intacchino il territorio e l’ecosistema e i pescatori lo sanno bene, non sono poche le regole e i decreti che regolano l’attività.

Proprio pochi giorni fa, precisamente il 03.10.2014 é stato promulgato un decreto, da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali  che sancisce nuovi provvedimenti per le attività di pesca del pesce spada a partire da gennaio 2015.

Il decreto ha l’obiettivo di regolamentare, in maniera piu restrittiva la pesca del pesce spada attraverso delle direttive che tutti i pescatori professionisti devono rispettare.

Il decreto prevede un’autorizzazione, che comporta anche l’utilizzo di  soli due attrezzi di lavoro per la  pesca del pesce spada: il palango e l’arpione. Si obbligano gli interessati a questo tipo di pesca a pre-notificare una qualunque operazione successiva alla cattura, che riguardi il trasporto/sbarco del pesce. Per preservare la specie, il decreto sancisce anche un periodo annuale di “fermo pesca del pesce spada” compreso tra il 1.10/30.11 e per tutto il mese di marzo e prevede il pescaggio di esemplari pescabili che abbiano misure minime che devono essere di dimensione compresa tra i 90-140cm, per un peso non superiore ai 10kg.

Una bella grana questo decreto! Ma l’obiettivo é nobile, tutto é previso per la prevenzione del mare, dei pescatori stessi e dei consumatori.

 

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!