L’abbronzatura perfetta si conquista a tavola

Abbronzatura-con-pescePer avere un’abbronzatura intensa e uniforme non basta proteggersi dai raggi UV ed evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, occorre anche osservare alcuni piccoli accorgimenti.
La pelle è lo specchio delle nostre condizioni di salute e l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per mantenerla giovane ed elastica.
Approfitta dell’estate per riequilibrare la tua dieta: consuma frutta e verdura di stagione e riduci il consumo di carne in favore del pesce ricco di Omega-3 e Omega-6.
I grassi polinsaturi presenti nel pesce e nei frutti di mare, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria su tutto l’organismo e a prevenire il cedimento prematuro dei tessuti, svolgono un prezioso ruolo nella promozione della tanto agognata abbronzatura.
La melanina, la cui azione è quella di donare un bel colorito bronzeo alla pelle, viene trasportata negli strati più esterni dell’epidermide grazie agli Omega-3 che rendono più fluide le membrane cellulari.
Questi acidi grassi essenziali permettono la corretta formazione dei melanociti, cellule al cui interno si forma la melanina, e riparano le fibre di collagene ed elastina messe a dura prova durante l’esposizione solare.
Senza la loro azione il fisiologico trasferimento della melanina all’epidermide sarebbe lento e limitato, riducendo l’intensità e la rapidità dell’abbronzatura.
Scegliere in modo accurato i tipi di alimenti che portiamo sulle nostre tavole e consumare cibi ricchi di grassi polinsaturi come merluzzo, tonno, acciughe e sarde, aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle e ne favorisce la pigmentazione.

Credits: @ Cristina Couto
6 years fa

1 Commento

  1. Scritto da roberta il 21/07/2013  06:31 Rispondi

    Grazie dei suggerimenti chiari e dettagliati: metterò in pratica!!! E non solo per un'abbronzatura uniforme e per un bel colorito, che fa sempre piacere, ma anche x abbassare i miei livelli di colesterolo (250)..... e migliorare la salute in generale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!