Mangia molluschi e proteggi l’ambiente

cozzeChe i molluschi siano un ottimo ingrediente per preparare buonissimi piatti è risaputo. Versatili e gustosi sono l’ingrediente principe di prelibate ricette, sia moderne che tradizionali.

La novità è che ostriche, cozze e vongole non sono solo buone in cucina, ma aiutano anche a contrastare gli effetti nocivi di cambiamenti climatici quali l’aumento di temperatura dovuto al famigerato effetto serra.

Se pensiamo a specie viventi in grado di intervenire positivamente sull’ambiente, siamo abituati a pensare subito agli alberi ed alla loro capacità di rilasciare ossigeno in cambio di anidride carbonica; è stato però recentemente riscontrato come anche i molluschi siano in grado di fungere da filtri, abbassando le percentuali di Co2 disciolta in acqua.

Il meccanismo a cui si fa riferimento prende il nome di biosequestro e fa in modo che l’anidride carbonica venga sottratta all’acqua e trasformata in carbonato di calcio, elemento che costituisce i mattoni con cui capesante, vongole ecc… costruiscono le loro conchiglie. Uno studio condotto sulle cozze ha rilevato che per per 3 tonnellate di molluschi freschi viene fissata nei gusci 1 tonnellata di Co2.

Il ruolo di rivestito dai mitili nella lotta ai cambiamenti climatici è stato riconosciuto anche dal protocollo di Kyoto (trattato internazionale siglato allo scopo di monitorare e tenere sotto controllo il riscaldamento globale) che li ha definiti “pozzi di carbonio”, riconoscendo così un valore economico alle quote di anidride carbonica generate dalle produzioni nazionali di molluschicoltura. Per sfruttare le opportunità offerte dal biosequestro, le imprese italiane di acquacoltura potranno, grazie ad un accordo, entrare nel mercato del così detto “carbon credit” che regola le emissioni di gas serra e fornisce incentivi e premi economici a chi si ponga nell’ottica di ridurre le esalazioni tossiche.

Aiutare l’ambiente sarà un motivo in più per scegliere di portare in tavola tutto il gusto dei molluschi; deliziatevi con una saporita zuppa di cozze, un succulento piatto di spaghetti alle vongole o delle sfiziose capesante gratinate.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!