Filetto di tonno rosso al sesamo

Tataki di ventresca di tonno rosso di Favignana, gocce di pesto di menta glaciale al sakè dolce, insalata di mango e arancia bionda di Ribera Dop, timo limonato e basilico greco

Il primo attore della ricetta di oggi è un tonno, ma non un tonno come gli altri: bensì una ventresca di tonno rosso di Favignana. Fresco, una perla della Sicilia Occidentale. Nel pieno stile della cottura tataki, deve cuocere poco, il suo gusto, forte ma piacevolissimo, il suo colore così vivo, ci fanno venire voglia di prenderlo a morsi così, "nudo", immerso solo nel migliore limone di Sicilia, con gocce di aceto balsamico di Modena. Invece lo elaboriamo, prepariamo quello che i giapponesi chiamano appunto tataki. Non è altro che un tonno immerso due volte in una panatura di sesamo bianco tostato, appena appena scottato solo ai lati, con un filo di profumatissimo olio al sesamo. Il colore rosso del tonno, una volta tagliato il filetto, fa da straordinario contrasto con la crosta esterna, i profumi del sesamo tostato ci inebriano.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di ventresca di tonno rosso
15 foglie di menta glaciale
150 gr. di sesamo bianco e nero
1 cucchiaino di olio al sesamo
1 limone di Ribera
1 arancia di Ribera
petali di mandorle siciliane
1 mango
basilico greco
timo limonato
5 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di mirin
1 cucchiaino di aceto balsamico di Modena
pepe verde
1 cucchiaio di olio extravergine dei Monti Iblei
  • Marinare il filetto di ventresca per due ore in una emulsione di salsa di soia chiara, aceto balsamico di Modena, 1 cucchiaio di mirin (sakè dolce), il succo di mezzo limone, una puntina di zucchero di canna, pepe verde. Tenerlo al fresco e coperto.
  • Tagliare il mango e l’arancia a dadini, irrorare la nostra insalata di frutta con il succo del limone rimanente, aggiungere un pizzico di sale, qualche fogliolina di menta tritata. Passare tutto al mixer per ottenere una vellutata molto liscia.
  • Tostare tutto il sesamo in un’ampia padella pochissimi secondi finchè non avrà cominciato a scoppiettare e a cambiare colore. Capiremo che è pronto anche dal profumo.
  • Panare il filetto di tonno nel sesamo, far riscaldare l’olio e scottare leggermente il pesce da ambedue i lati, ripassarlo poi nella panatura rimanente ancora calda. Tagliare il tonno a tocchetti alti.
  • In un mixer frullare le foglie glaciale di menta con 1 cucchiaio di extravergine dei Monti Iblei e con 1 cucchiaio di sakè dolce. Passiamo tutto al setaccio.
  • IMPIATTAMENTO: Da un lato del piatto creiamo una salsa con la frutta, che andremo a ricoprire di petali di mandorle. Al centro del piatto in verticale sistemiamo i tocchetti di tonno di Favignana facendo emergere agli occhi del commensale la parte esterna ricoperta di sesamo e quella interna cruda e ancora rosso vivo. Decoriamo il piatto con le erbe aromatiche.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" un anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!