Mozzarella in carrozza con alici, in tempura

mozza
mozza
0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di alici freschissime
300 gr. di scamorza di bufala
prezzemolo fresco
erba cipollina
4 cucchiai di farina di riso
3 cucchiai di farina 00
acqua minerale ghiacciata
sale
pepe nero
pancarrè
  • In una ciotola immersa nel ghiaccio, quindi in un contenitore più grande, prepariamo la nostra tempura freddissima unendo le due farine all’acqua minerale fredda, a filo.
  • Nella tempura in genere l’uso dell’uovo non è obbligatorio, resta cioè un mistero. Ma una volta un grande chef giapponese di un ristorante nipponico in Canada mi rivelò di usare albume d’uovo in polvere, e che molto dipendeva anche dalla temperatura della stanza dove viene preparata la tempura e naturalmente dallo shock termico tra pastella fredda e olio. Io ho scelto di non usare le uova, ho dosato quasi alla pari le farine.
  • Ho unito l’acqua, ho realizzato una pastella un pò più densa del solito, l’ho tenuta in frigo fino all’istante prima di cuocere il pane.
  • Ho pulito le alici freschissime e tagliate a pezzetti.
  • Ho tagliato la scamorza di bufala a fettine sottili, ma non troppo, il pan carrè a mini triangoli, perchè parliamo di un finger food, ho chiuso i tramezzini di pane, alici e mozzarella, ho messo a scaldare l’olio, li ho immersi nella tempura, e li ho fritti poco istanti uno alla volta.
  • La mozzarella non si squaglia, il pane si colora di un giallo intenso e croccante. Il sapore caldo della cucina napoletana abbraccia quello giapponese in un trionfo di gusto ed emozioni.
Alfredo Iannaccone

37 anni, giornalista, "fulminato" qualche anno fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!