Questo 25 giugno 2012, vicino al supercarcere di Bicocca ha aperto il mercato ittico del Maas. La nuova struttura ha messo radici in un luogo strategico, nei pressi dei porti di Catania e di Augusta, e vicino all’aeroporto.
I Mercati Agroalimentari di Sicilia offriranno il meglio dell’avanguardia anche nell’ ambito della pesca. Per la commercializzazione del prodotto all’interno della galleria infatti sono stati creati nuovo i sistemi di controllo della temperatura, un fabbricatore dalla capacità di svariati quintali di ghiaccio, un presidio veterinario e un parcheggio per gli spazi espositivi. All’interno del mercato ittico, che non ha eguali nell’Italia meridionale, sono già al lavoro venti operatori con a disposizioni box, depositi, e spazzi per la vendita al dettaglio del pesce. Questa iniziativa potrà dare una garanzia in termini economici non indifferente sia ai lavoratori che alle loro famiglie.
La posizione strategica del Maas è sicuramente un punto di forza, infatti la vicinanza all’aeroporto permetterà al mercato ittico di affacciarsi sui mercati europei del pesce così come l’ortofrutticolo lo farà per i prodotti della terra. I prodotti siciliani del mare e della terra che verranno esportati nei mercati europei riceveranno secondo una normativa europea il marchio “Sicilia”. Contemporaneamente all’apertura del mercato ittico del Maas verrà chiuso il vecchio e fatiscente mercato ittico di Catania, situato in via Domenico Tempio.
2 Commenti