Le virtù del Pesce spada

Nutrizionista_pesce_spadaIl pesce spada (Xiphias Gladius) trova il suo habitat migliore nei mari temperati come il Mar Mediterraneo, pesce pregiato soprattutto nella pesca di Sicilia e Calabria, ma buona parte viene anche pescato in Puglia nel Salento, in particolare nel Canale di Otranto che si affaccia verso la Grecia.
Il periodo di pesca migliore è da maggio ad agosto ed è normalmente effettuata con amo, la pesca tramite reti è vietata perché provoca la morte di altre specie marine quali per esempio tartarughe.
La pesca prevede rigorose attività di controllo e la pesca in certi periodi dell’anno come prevedono i regolamenti della Capitaneria di appartenenza è vietata.
Pesce ricco di proprietà nutrizionali, poche calorie ma è un’ottima riserva di nutrienti; infatti su 100gr di prodotti apporta kcal 109, proteine 16,9g, grassi 4,2g, ottima fonte di minerali quali in particolare fosforo 263mg, potassio 288mg, acidi grassi monoinsaturi 1,62g, acidi grassi polinsaturi 0,96g.
Anche in Salento la pesca prevede rigorose norme, il pesce spada è frequente sulla tavola salentina e le ricette tradizionali sono ottime e semplici da preparare come il pesce spada alla Gallipolina per esempio.

Ricetta pesce spada alla Gallipolina
Ingredienti: trancio di pesce spada, pangrattato, aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, rametti di finocchio, origano, pepe.
Aromatizzare il pangrattato con tutte le spezie indicate e tritate, successivamente cospargere olio sul trancio di spada e impanare con pangrattato aromatizzato.
In una pentola antiaderente cuocere e una volta pronti possono essere serviti con verdura fresca quali pomodori pachino tagliati, rucola e finocchi tagliati a listarelle.
Piatto fresco e semplice, che può anche essere considerato un piatto unico, in qui si abbinano le proprietà nutrizionali del pesce quali proteine ed in particolare aminoacidi essenziali, molti minerali in particolare potassio e fosforo, acidi grassi polinsaturi e la verdura che viene utilizzare per arricchire questo piatto è ricca di vitamine, sali minerali, acqua e fibre.
Completare il piatto con due fettine di pane di grano duro per apportare una giusta quota di carboidrati, ci permette di avere un pasto equilibrato in nutrienti e sano.
La ricetta proposta è semplice e veloce, ma può anche essere preparato alla griglia o al forno, ottimo piatto non solo per grandi, ma soprattutto per i più piccoli in quanto contengono un’ottima fonte di nutrienti essenziali per una sana crescita.

Dr.ssa Simona Dongiovanni

Dr.ssa Simona Dongiovanni

Laureata in Dietistica presso l’Università Cattolica di Roma e specializzata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Tor Vergata. Collabora con la sezione di Nutrigenomica dell’Università di Tor Vergata in studi di ricerca. Svolge la professione di Dietista e Nutrizionista nel Salento, nella zona di Lecce. Esperta in progetti di educazione alimentare per bambini ed adolescenti. Ha un blog dove scrive articoli su benessere, nutrizione e prodotto tipici del Salento. Visita il sito

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!