Pescetarianism, il neologismo che aiuta la salute!

IMG_29082014_114512Nel 1993 é stato inventata parola ufficiale per poter parlare di questo nuovo concetto alimentare: il Pescetarianism nasce dall’unione della parola latina pescis con l’inglese vegetarian.

La scelta dell’essere pescetarian non può né essere giudicata né tanto meno definita come un capriccio sociale, in quanto, questa dieta rispecchia una consuetudine antica di molte popolazioni al mondo, basti pensare alla dieta di Okinawa, in Giappone o la famosa dieta Mediterranea.

Il Pescetarianism in cosa consiste? E quali sono i benefici che ne si possono trarre?

La dieta costituisce l’eliminazione del consumo di carne e dalla sostituzione di questo alimento con legumi, verdure, frutta e pesce, tanto pesce…!

Niente di complicato insomma, solo tanta curiosità di scoprire ricette sempre nuove per non annoiarsi mai e trovare il piacere nel buon cibo sano.

I benefici. Dal punto di vista strettamente legato alla salute, escludere la carne dalla dieta consente l’eliminazione di tossine, acidi, batteri e grassi saturi produttori di colesterolo in essa presenti.

Il pesce, come sostituto, invece, rigenera l’organismo con il suo apporto di macro-e micro nutrienti importantissimi per la nostra salute. Ricco di HDL (ossia di lipoproteine, meglio conosciute come “colesterolo buono”) e Omega-3, il pescevetarianism é una dieta sana che aiuta nella prevenzione di malattie, in particolar modo quelle cardiovascolari.

Grazie alle fibre presenti nelle verdure e nei legumi ci si sente subito sazi, leggeri e felici. Il consumo di pesce, infatti, riduce la sensazione di depressione e blocca l’invecchiamento precoce, grazie all’ apporto dell’ Omega-3 che agisce direttamente sul sistema celebrare. La leggerezza del pesce e delle verdure aiuta il mantenimento del pesoforma e riducendo il rischio di obesità, diabete e ipertensione, supporta  anche la stabilizzazione dei valori di glicemia.
Cosa dire di più? Se non che Pescetarianism garantisce una vita più sana, più felice, più economica e attenta al rispetto dell’ambiente?

In fondo la vita nasce dall’acqua e dall’acqua prendiamo la vita scegliendo il giusto cibo necessario al nostro fabbisogno quotidiano.

 

5 years fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!