Pesci e pesciolini, gli amici dei bambini!

pesci-e-bambini

Le vacanze sono finite: quaderni, cartelle e colori pastello sono già pronti al suono della prima campanella.

Incontrare di nuovo i compagni di scuola dopo ben  tre mesi di vacanza o conoscere nuovi compagni é un momento importante nella vita di ogni bambino.

Dopo tre mesi di vacanza, infatti, sotto il sole d’estate, i primi giorni di scuola sono difficili da affrontare. Durante le vacanze, infatti lo stress e i ritmi di vita diminuiscono e per questo l’organismo, e in particolare a alcuni suoi organi deputati a gestire lo stress, come i surreni, si adattano alle nuove esigenze, più rilassate rispetto al solito.

Quando improvvisamente si riprende la scuola è normale che questi organi ci mettano un po’ a rispondere alle richieste della nuova routine.

Molti possono essere i sintomi del “mal di scuola”: malessere generale, stanchezza,  alterazioni del sonno, mancanza di energia, mal di testa.

Nonostante i bambini siano capaci di adattarsi facilmente ai cambiamenti, é difficile, almeno per il primo periodo dal rientro, riattivare i loro la voglia di fare attività. Purtroppo per tutti noi, la sveglia suona un po’ troppo presto la mattina.

Ma allora, dopo tre mesi di caldo e giochi come si può ritrovare la concentrazione giusta?

Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi consiglia di consumare pesce per ritrovare la giusta forza e il corretto equilibrio mentale per cominciare l’anno scolastico.

Questo alimento  é ricco di sali minerali, vitamine, Omega-3 e DHA (acido grasso semi essenziale) aiuta la funzione cognitiva, la concentrazione e, in generale, mantiene in salute il cervello per farlo stare sempre attento.

L’energia, infatti, anche se non manca di certo ai bambini, é necessaria per affrontare lo stress e il grande carico di compiti che la scuola richiede di fare.

Pesci e pesciolini, dunque, i migliori compagni di scuola dei bambini!

 

5 years fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!