Raw foodism o crudismo, per riscoprire il gusto dei cibi.

sushi picture

Il crudismo é una dieta che si basa sul consumo di diversi tipi di alimenti, tutti rigorosamente crudi. Tagliati affettati, centrifugati, disidratati e marinati i cibi dei crudisti non devono essere esposti a fonti di calore superiori a 42°C.

I followers di questa dieta si distinguono in sostenitori vegani, vegetariani e onnivori, ossia consumatori di carne e pesce crudi.

In realtà questa dieta non é una moda passeggera, ma é la prima alimentazione dell’umanita, quando all’uomo non era stato ancora concesso il grande segreto del fuoco.
Questo stile alimentare, molto di moda negli ultimi anni che ci conduce sulle sponde del Mar Morto alla ricerca della popolazione ebraica degli Esseni, la prima popolazione sostenitrice di questa dieta. Presso queste popolazioni, si credeva che i cibi cotti sul fuoco fossero modificati ed inadatti al giusto equilibrio spirituale e fisico.

Ma la vera promozione di questa dieta salutare é stata riscoperta e studiata da molti medici naturali, tra i quali molto si deve a  H. M. Shelton  e M. Bircher-Benner, che sostenevano i benefici di questa dieta soprattutto per quanto riguarda il disintossicarsi e capacità di autoguarigione. Se di crudisti si poteva parlare come eccezione e come minoranza fino a pochi anni fa, oggi grazie alla risonanza mediatica e modaiola delle star di Hollywood  si é giunti a parlare una vera e propria comunità di crudisti.

I motivi per cui la gente sceglie questa dieta sono molteplici, ma il piu importante, che possiamo annoverare, é l’aspetto salutare di questa dieta. Nel 1934, infatti, il Prof. Lusignani affermo che il crudismo fosse vasodilatatore, grazie al fatto che il consumo di questi cibi riducesse il numero di globuli bianchi e rilassasse la muscolatura liscia dei capillari.

Per quanto riguarda il crudismo del pesce, tenendo presente tutte le dovute accortezze per evitare brutte sorprese, molte sono le ricette e i consumi del pesce crudo.

Molto conosciuto é il consumo di frutti di mare:ostriche, ricci, polpo crudi, una vera tradizione in molte regioni d’Italia e nel mondo. Sushi e tartare sono le delizie degli amanti del mare che attraverso il crudo ne assaporano tutto il suo profumo e la sua freschezza.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!