Risotto allo Champagne? No, alla Birra Metodo Classico

Birra_bianca_risotto_pescatAbbiamo già parlato di Italian Beer Style, in questo articolo troviamo anche il modo di cucinare con la birra oltre che degustarla.
“Codice a barre” è la birra della famiglia Gatta, proprietaria di una azienda vinicola della Franciacorta con la passione per la birra. Artigianale, non pastorizzata, non filtrata, ma soprattutto, trattata con il metodo classico della “spumantizzazione”. Per intenderci, un procedimento squisitamente enologico, impiegato nella produzione del vino. La birra di ogni singola bottiglia trascorre almeno 6 mesi di affinamento a contatto con i lieviti attivi prima che questi vengano allontanati con la sboccatura.
Il risotto invece è una mia interpretazione del metodo classico alla pescatora, con la particolarità di aver solo 3 tipologie di pesci scelti accuratamente ognuno con una cottura diversa, le vongole veraci, i gamberi viola e i totanetti. Far aprire le vongole in una padella unendo un bicchiere di birra Bianca metodo classico. Realizzate una julienne sottile di totanetti e gettateli in una padella antiaderente ben calda, un minuto, il tempo di farli arricciare. Sgusciate i gamberi e lasciateli crudi da parte, questa è l’anima di Cruda&Crudo. In un tegame d’acciaio realizzate la bisque con i carapaci dei gamberi. Scegliete dell’ottimo carnaroli, tagliare lo scalogno e fatelo soffriggere in olio extravergine dove successivamente uniremo il riso per tostarlo. Iniziate a bagnare il risotto, primo bagno con il sughetto delle vongole, poi con la bisque e a fuoco medio, portate a cottura. A metà del tempo di cottura aggiungete i totani, regolando di sale. A due minuti da fine cottura aggiungete le vongole sgusciate. Passato il tempo di cottura, spegnete la fiamma, aggiungete i gamberi a crudo e mantecate con un cubetto di olio ghiacchiato, regolando di pepe se è il caso. Servite il risotto su un piatto piano caldo e guarnite con del prezzemolo tritato. Accompagnate con un bicchiere di Franciacorta …pardon di birra Bianca metodo classico.

Edoardo Fraioli
Autore del libro Cruda&Crudo – www.crudaecrudo.it

Edoardo Fraioli

Manager ICT, la sua passione è sempre stata la cucina, passione affinata grazie a corsi della Città del Gusto del Gambero Rosso. Autore del libro Cruda & Crudo: abbinamenti tra crudi di pesce, carne o insalate gourmet e birre artigianali (www.crudaecrudo.it)

6 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!