Scelta nazionale: etichettare il pesce italiano

mare 2Il pesce è un alimento importante per la nostra dieta ,è infatti ricco di sostanze come i lipidi, vitamine e sali minerali che non facilmente si reperiscono in altri alimenti. La rigogliosa attività dei pescatori di tutte le località marinare un tempo era sufficiente a soddisfare il consumo di pesce che la dieta mediterranea richiedeva.

Ma oggi quasi il 50% del pesce che viene consumato proviene da altri paesi. L’habitat dei nostri mari è infatti stato gravemente compromesso da mezzi poco ortodossi di pesca che negli ultimi dieci anni hanno depredato indiscriminatamente la fauna marina.

Inoltre il Mediterraneo è diventato terreno di conquista e saccheggio da parte di pescherecci di nazionalità asiatiche che con strumentazioni elettroniche  stanno catturando alcune tra le nostre specie marine più pregiate. Un’altra motivazione da non sottovalutare è il fatto che la popalazione è stata educata a consumare le specie più costose e pregiate di pesce e a scartare quelle dalle ottime caratteristiche nutrizionali ma considerate pesce povero. Questo fenomeno ha causato il fatto che una consistente parte di pesce viene ributtata in mare perché non richiesta dai consumatori.

È stata recentemente presa un’iniziativa a livello nazionale che è quella dell’etichettatura volontaria del pesce italiano, in modo tale che il consumatore avrà la possibilità di scegliere un prodotto di accertata  provenienza italiana. Con questa iniziativa potremo in primis aiutare in nostri pescatori ed inoltre saremo sicuri di avere un prodotto pescato nelle nostre coste e quindi più recente, più fresco rispetto a quelli provenienti da mari lontani.

12 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!