Strascinati con zucca e baccalà

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
per il baccalà in olio cottura al limone:
500 gr. di baccalà Gadus Morhua
pepe
timo arancio (in alternativa timo tradizionale)
250 ml di olio extravergine di oliva
peperoncino fresco
2 limoni
qualche bacca di mirto biologico disidratato
per gli stracinati e la zucca stufata:
300 gr. di zucca gialla
pepe nero
1 cucchiaio di olio extravergine
1/2 cipolla Ramata
sale

per la decorazione del piatto:
1 cucchiaino di olio extravergine
erba limoncina
prezzemolo
timo arancio (in alternativa timo limone o timo tradizionale)
qualche granello di sale al Radicchio Trevigiano Tardivo
4 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
  • Ricavare dal baccalà Morro dei tocchetti alti, lasciando la pelle. Riempire un barattolo in vetro ermetico di extravergine, inserire il baccalà sul fondo, che avremo precedentemente marinato con il pepe e le erbe aromatiche. Inserire nell’olio delle bacche di mirto fresco e le zeste di due limoni ricavate con il pela-patate.
  • Portare il baccalà a cottura a bassa temperatura, 70 gradi, in forno ventilato, poggiando il barattolo in una teglia piena d’acqua. L’olio non dovrà mai bollire. Il tutto per 90 minuti. Tirare via dal forno e aprire solo dopo un leggero raffreddamento del contenitore.
  • Pulire la zucca dalla buccia e dai filamenti, lasciarla appassire in forno 15 minuti a 180 gradi. Portarla in padella e stufarla qualche istante con la cipolla e l’acqua, dopo averla tagliata a dadini. Aggiungere il pepe e il sale, e qualche rametto di timo.
  • Aprire il barattolo di vetro del baccalà, poggiarlo su un tagliere, ricavare dei pezzetti con il coltello. Scolare gli strascinati al dente. Saltarli con la zucca. Unire il baccalà e un goccio del suo olio, e anche qualche zesta di limone tagliata a strisce sottili.
  • Impiattamento: Servire gli stracinati in un piatto bowl, mettendo in bella evidenza agli occhi del commensale il bianco del baccalà e il giallo intenso della zucca. Aggiungere un trito di erba limone e qualche fogliolina di timo. Decorare con un cucchiaino di olio evo.
"I segreti del Cuoco":
Gli Strascinati sono una sorta di orecchiette, specialità tipica di Campania, Puglia e Basilicata, ma molto più grandi e aperte. È una pasta in uso nella cucina pugliese e in quella lucana. Si tratta di una preparazione di pasta fresca, senza uovo, come si usa in tutto il meridione d'Italia.
Vino in abbinamento:
Vernaccia di Sangimignano riserva Docg 2011
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!