Tartare di scampi all’arancia*

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
8 scampi medio grossi
4 scampi piccoli
1 arancia

Germoglietti di lattughino viola e rucola q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale a granelli q.b.
5 stelle in base a 2 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Sgusciare gli scampi e tagliarli a cubetti con un coltello affilato [2].
Trasferire i cubetti direttamente nel piatto dove verrà servita la tartare, collocandoli al centro di esso, coperti da un foglio di pellicola trasparente [3].
Poggiare sui cubetti un coppa pasta [4] e successivamente con un batticarne dello stesso diametro [5], pressare fino a stendere le carni degli scampi [6] [7].
Con un riga-agrumi, prelevare dei filini di scorzetta dall’arancia [8] e porre in una ciotola d’acciaio con il suo stesso succo, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine [9].
Condire la tartare con l’olio all’arancia, qualche filo di scorzetta e guarnire coi germoglietti e uno dei quattro scampi più piccoli interi [10].

*Vi ricordiamo che consumare pesce crudo può comportare rischi di infezioni intestinali. Raccomandiamo di eviscerare il pesce subito dopo l’acquisto e congelarlo per almeno 96 ore per escludere ogni rischio come raccomandato dal nuovo Decreto del Ministero della Salute.

"I segreti del Cuoco":
Per far sì che le scorzette d’arancia profumino il piatto nel modo corretto, è bene che l’agrume che sia stato raccolto poche ore prima dell’utilizzo.
Vino in abbinamento:
Grillo.
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 2 voti, media: 5,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!