Tataki di spada con chutney di pere e crema di zucca gialla

Tataki di pesce spada del Mediterraneo con chutney di pere cotogne, con crema di zucca gialla moscata della Provenza e semi di zucca tostati

Sfumature di giallo per un piatto ricco di colori e di suggestioni al palato. La salinità di un pesce spada, fresco appena scottato e presentato con l'estetismo e la tecnica del Sol Levante, viene esaltata dalle agrodolci sensazioni di una chutney di pere e dalla soavità di una crema di zucca che contribuisce a costruire un buon ricordo per gli occhi e lo spirito.

0 stelle in base a 0 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Ingredienti per persone:
1 kg di filetto pesce spada freschissimo
olio extravergine Ravece delle colline ufitane
olio evo all’arancia di Sicilia
sesamo bianco
2 lime<
menta fresca
pepe rosso di Sichuan
1 pezzetto di peperoncino messicano jalapenos
4 pere cotogne
sale rosso delle Hawaii
1 cipolla ramata di Montoro
qualche goccia di vincotto salentino all’arancia
zucchero di canna
zenzero fresco
200 gr. di zucca freschissima
100 gr. di semi di zucca
20 gr. di burro
  • Marinare il pesce spada con sale rosso delle Hawaii, il pepe rosso di Sichuan, gocce di lime, olio all’arancia e un pezzetto di zenzero fresco grattugiato. 2.
  • Mettere le pere in forno per 15 minuti a 200 gradi, quando saranno appassite eliminare la buccia, tagliarle a pezzetti, passarle in padella con il burro, 1/2 cipolla ramata di Montoro tagliata finemente, zucchero di canna, gocce di succo di lime e un pezzetto di jalapenos.
  • Da parte stufare la zucca con l’altra metà della cipolla, olio, sale, pepe e un filo d’acqua. Unire i due composti, passarli al thermomix a 37 gradi con acqua calda (circa un mestolo), ricavare una vellutata liscia e perfetta. Farla intiepidire.
  • Aggiungere gocce di vincotto all’arancia, mescolare.
  • Sbucciare metà dei semi di zucca, tostarli, passarli al mortaio e ricavare una sostanziosa granella. 4. Far cuocere il filetto di spada in una padella ben calda solo ai lati esterni, come nella tradizione della cottura tataki.
  • Ricavare, con il coltello, delle fette sottili.
  • Impiattare il pesce accanto alla salsina alle pere e alla zucca gialla, decorare il piatto con olio all’arancia, menta, dadini di zucca fatti appena tostare in padella, la granella di semi di zucca.
Alfredo Iannaccone

36 anni, giornalista, "fulminato" due anni fa dalla passione per la cucina, food blogger ed ex concorrente alle selezioni della seconda edizione di Masterchef, vi racconterà, in un percorso tra giornalismo e gastronomia, quanta gioia ci può essere nel decidere di dedicare la propria vita a un sogno. Un sogno a occhi aperti da inseguire. Un sogno tutto da vivere...

Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!