
Tempura fish and chips
FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di merluzzo o black cod4 patate a pasta gialla
olio di semi
un pizzico di sale
5 cucchiai di farina 00
5 cucchiai di farina di riso
acqua minerale gasata freddissima
ghiaccio
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
- Lavate e pulite bene il merluzzo, tagliatelo a filetti e asciugateli con moltissima cura usando la carta da cucina: pelate le patate e tagliatele a spicchi e lasciatele asciugare stendendole su un panno di cotone.
- In una ciotola mescolate la farina di frumento setacciata con la farina di riso l’acqua minerale ghiacciata, utilizzando una boule freddissima: otterrete così una tempura perfetta che dovrà essere conservata in frigo fino al momento della frittura.
- Cominciate quindi a friggere le patate in abbondante olio di semi: scolatele e tenetele al caldo in forno.
- Immergete quindi i pezzi di merluzzo nella tempura che va fatta abbastanza densa: estraeteli dalla pastella aiutandovi con due forchette e immergetelo subito nell’olio bollente.Facendo attenzione agli schizzi di olio bollente, lasciate cucinare il pesce per circa 3-4 minuti, girandolo a metà cottura per far dorare correttamente ogni parte del merluzzo.
- Estraetelo quindi dall’olio e fatelo scolare e asciugate l’eccesso di olio con la carta assorbente da cucina. Per un vero fish and chips in perfetto London style, servitelo in coni fatti con la carta da frittura, stile “cuoppo” napoletano da street food. Naturalmente servite il fish & chips con una grande varietà di salse!
"I segreti del Cuoco":
Servite il fish and chips con una buona panna acida, il risultato sarà straordinario!
Vino in abbinamento:
Sagrantino di Montefalco, Umbria
Vota: