Tortelli mare e orto

FAI LA SPESA!
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di fasolari
1 filetto di tonno da 400 gr circa
200 gr di farina di grano tenero
2 uova
1 cipolla di Tropea
1 mazzo di prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
1 patata lessa
Peperoncino in polvere q.b.

2 fette di pan carrè
12 pomodorini ciliegino
150 gr di germogli di cavolfiore lessi
150 gr di piselli lessi
150 gr di fave lesse
100 ml di acqua di cottura di fave e piselli
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
4 stelle in base a 1 recensioni
Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:

Lavare e schiudere in un tegame i fasolari [1].
Tagliare a cubetti il tonno [2], trasferirlo in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e porlo in frigo in attesa del suo utilizzo.
In un robot da cucina mettere la farina, le uova [3] e impastare [4] fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo [5].
Finita questa operazione, avvolgere l’impasto con un foglio di carta trasparente e lasciare riposare in frigo per una quarantina di minuti circa.
In una padella oleata soffriggere la cipolla tagliata a julienne e successivamente unire il tonno con qualche foglia di prezzemolo e continuare a cuocere per altri 2 minuti, salare e girare con un cucchiaio di tanto in tanto.
Dopodiché sfumare col vino [6] e prima di spegnere, attendere che evapori l’alcool.
Trasferire il pesce in un robot tritatutto insieme alle patate, al pan carrè, al peperoncino [7] e frullare fino ad ottenere un composto compatto [8].
In una ciotola, unire i piselli, le fave con un po’ della loro acqua di cottura, l’olio e un pizzico di sale [9] e girare con un cucchiaio per un minuto circa.
In una casseruola, realizzare la salsa che farà da base al piatto finito, frullando patate e cavolfiore con un pizzico di sale e un filo di olio [10].
Ricordarsi di mettere da parte alcuni germogli di cavolfiore per guarnire il piatto [11].
A questo punto, scottare i pomodorini in olio a fuoco basso fino a che non si appassiscano leggermente [12]. Con la sfogliatrice stendere la pasta [13], fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Procurarsi un coppa pasta rotondo e tagliare l’impasto formando dei dischi che abbiano un diametro di circa 5 cm e collocare al centro di esso una pallina di farcitura preparata in precedenza [14].
Una volta farcita la pasta, chiudere a portafoglio, prendere le due punte con i pollici e gli indici, portare verso il centro [15] e sigillare facendo una leggera pressione [16].
In abbondante acqua salata, bollire la pasta e, ancora al dente, scolarla direttamente in una grande ciotola con un filo d’olio e girare delicatamente per una ventina di secondi.
Servire su un piatto piano bollente partendo con alla base la salsa di cavolfiore e patate, collocare su di essa i tortelli e condire con le verdure, i fasolari e un filo d’olio [17].

"I segreti del Cuoco":
Se non avete un robot da cucina, potete realizzare l’impasto anche a mano. Ma, ovviamente, i tempi di lavorazione saranno molto più lunghi. Oppure, se possedete una planetaria, è preferibile lavorare la pasta col gancio impastatore.
Vino in abbinamento:
Falanghina
Vota:
1 Stelle2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 4,00 su 5
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!