Un’eccesso di proteine può causare patologie tumorali

Esiste una stretta relazione tra il cibo e i tumori. Il disordine alimentare e l’assunzione di troppe proteine può causare infatti patologie tumorali e gravi forme di obesità.
I ricercatori dell’Airc individuano nella dieta mediterranea composta di pasta e legumi, verdura cruda, frutta e tanto pesce un’autentica prevenzione in questa direzione. Un eccesso di carne rossa è collegato al rischio di cancro del colon-retto, del pancreas, della prostata e del rene.I latticini interferiscono con i livelli di insulina e sembrano aumentare il rischio di cancro del seno e della prostata.
Una dieta ricca di frutta, verdura e pesce costituisce dunque il modello nutrizionale protettivo per eccellenza. Il pesce, è ricco di acidi grassi Omega-3 che agiscono da antinfiammatori e prevengono importanti tumori tra cui quello al seno, colon-retto e ovaio.
La maggior parte dei tumori può essere prevenuto con cibo sano o diagnosticato in tempo con una diagnosi precoce.
Anche le quantità sono importanti: l’obesità è infatti amica del cancro, soprattutto quello al colon. Il consumo di frutta, di verdura e di Omega-3 (contenuto nei pesci come salmone, sgombro, tonno o nella frutta secca come le noci) hanno un effetto preventivo sullo sviluppo di questa malattia. E’ una nozione ormai accertata che le popolazioni che seguono una dieta mediterranea sono protette dallo sviluppo di cancro colorettale. L’arancia rossa possiede eccezionali proprietà tra cui gli antociani, pigmenti naturali dai poteri antiossidanti, i migliori alleati alleati dell’organismo umano nella lotta ai tumori.

9 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!