Vitamina D grazie al sole e al pesce

sole tintarella di luna vitamine ossa vitamina d donne in gravidanza fosforo parto partorire spiaggia sole estate calore integratoriConsumare pesce settimanalmente fornisce tanta vitamina D che, attivata anche dai raggi Uv, mantiene in forma i neuroni.

Stefano Genovese, responsabile del servizio di diabetologia e dell’ambulatorio di dietologia all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano, afferma che la vitamina D ha una funzione importante in quanto aiuta il nostro intestino ad assorbire calcio, fosforo e minerali fondamentali per le ossa.

Ma quali sono i principali alimenta da consumare per immagazzinare la vitamina D? La regola base è condurre una vita salutare, all’aria aperta e consumare latte anche parzialmente scremato, formaggi, uova (due-tre a settimana) e almeno tre volte alla settimana il pesce.

“Per le donne in gravidanza il fabbisogno giornaliero è superiore ai 10 microgrammi, perché la vitamina D contribuisce allo sviluppo sano dello scheletro del feto” ci ricorda Genovese.

In più la vitamina D è importante per le nostre ossa e diventa per cui maggiormente importante per gli over 60 in quanto la giusta dose riduce il rischio di fratture.

11 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!