E’ quasi estate: pesce, frutta.. e buona birra

pesce_frutta_birra

Una fresca bière Blanche può essere un ottimo accompagnamento per i carpacci di pesce bianco (come la spigola, l’orata e la ricciola) o per dei crostacei crudi conditi con solo un filo d’olio.
Una Weizen si sposa perfettamente con pesci molto grassi come il salmone.
Le Stout non stonano anche con fasolari e tartufi di mare, personalmente anche con salmone.
Frutti di mare freschissimi aperti e adagiati su un letto di ghiaccio e alghe, con una Old Ale non fanno rimpiangere lo Champagne.
Un Lambic, è un mondo a parte, ma per chi vuole iniziare a conoscerlo si può accompagnare con scampi, mazzancolle, mirtilli e lamponi oppure con un semplice pane, burro e acciughe.

Sono solo alcuni esempi per iniziare questo cammino e allora non vi resta che passare alla vostra pescheria di fiducia e mentre vi fate sfilettare la spigola andate al banco della frutta e scegliete delle pesche abbastanza mature.
Fatevi dare un finocchio, con un bel ciuffo verde, che userete sminuzzato.
Tornate a prendere la spigola e a casa tagliate le pesche e il pesce a dadini. Aggiungete il succo di lime, i semi di finocchio e l’aneto, insaporendo con sale e pepe. Riponete in frigo per 30 min.
Servite ben freddo impiattando con un coppapasta, guarnite con qualche bacca di pepe rosa e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Tre birre degustate in Cruda&Crudo
Una italiana del birrificio Karma, la Lemon Ale. Chiara di alta fermentazione a base di malto d’orzo e di segale, con una decisa speziatura di coriandolo e agrumi di Sorrento.
La Trappe Witte Trappist. Birra olandese del Brewery Koningshoeven unica birra trappista blanche. I suoi profumi delicati si sentono appena stappata, il limone spadroneggia anche se non è tra i suoi ingredienti in quanto l’unico agrume presente è l’arancia con le sue scorze
Saison d’erpe-mere. Birra belga la prima birra prodotta dalla Glazen Toren al palato offre una sensazione gradevolmente dolce di agrumi (limone) all’inizio, con un finale molto luppolato

La leggerezza e gli aromi agrumati delle birre non sovrastano il sapore delicato del piatto, fresche ed equilibrate, si abbinano bene alla tartare.

Edoardo Fraioli
Autore del libro Cruda&Crudo – www.crudaecrudo.it

Edoardo Fraioli

Manager ICT, la sua passione è sempre stata la cucina, passione affinata grazie a corsi della Città del Gusto del Gambero Rosso. Autore del libro Cruda & Crudo: abbinamenti tra crudi di pesce, carne o insalate gourmet e birre artigianali (www.crudaecrudo.it).

4 years fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!