Alla scoperta del prelibato riccio di mare

riccioIl riccio di mare è un invertebrato appartenente alla famiglia degli Echinidae. La specie utilizzata nell’alimentazione umana è il Paracentrotus lividus, del quale si consumano le uova (o gonadi) considerate una vera e propria leccornia. Spesso si pensa erroneamente che i ricci femmina, quelli contenenti le sacche ovipare, si distinguano dai maschi in base al colore (violaceo per le prime, nero per i secondi), mentre si tratta di due specie ben distinte.

Il riccio vive sui fondali rocciosi e sulle praterie di Poseidonia Oceanica (un’alga della quale si ciba). Benché abiti le acque meno profonde e più esposte alla luce solare, è un organismo che necessita di ombra; motivo per cui si ricopre di pezzetti di alghe, gusci di conchiglie e piccoli sassolini.
È molto prolifico e molto facile da catturare, ma la parte edibile è decisamente scarsa perciò è necessario catturarne grandi quantità. In Italia (uno dei paesi nei quali viene maggiormente richiesto insieme a Francia e Spagna) la pesca è regolamentata dal decreto ministeriale del 12 gennaio 1995, ma esistono anche limitazioni specifiche per quel che riguarda dimensioni, periodi e quantità di prelievo.

Le pregiate gonadi del riccio, disposte a stella e di colore giallo o rosso corallo vengono consumate crude e al naturale per apprezzarne tutte le qualità organolettiche, oppure in cucina, leggermente saltate in padella per la preparazione di svariati piatti: in primis i famosi spaghetti ai ricci di mare.
Il sapore delle uova di riccio è un equilibrio perfetto tra dolce e salato, talmente sapido e particolare da non necessitare alcun altro aroma o condimento.

L’utilizzo a crudo espone però il consumatore avventato a rischi per la salute: spesso i pescatori abusivi per risparmiare tempo e fatica pescano i ricci vicino alla costa, alle foci dei fiumi e accanto a scarichi abusivi dove è alto il rischio di contaminazione batterica e virale. La pesca regolamentata al contrario avviene sulle secche in alto mare dove l’acqua e limpida e pulita e dove vengono osservati gli standard di cattura nel rispetto dell’ecosistema marino.

10 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!