Astaxantina. Il super potere dei gamberetti!

GamberiViene da studi scientifici Australiani la scoperta di una sostanza dalle proprietà curative e rigenerative formidabili. Questo concentrato di benessere è un colore: quel bel colore rosso che dona ai crostacei la loro tinta caratteristica. Si chiama astaxantina e, ad oggi, è l’antiossidante conosciuto più potente al mondo.

Questo super nutriente viene prodotto da una minuscola alga presente sulla terra già in epoca preistorica e, oltre a produrre una marcata colorazione, ha tutta una serie di caratteristiche che ne fanno un vero e proprio elisir di lunga vita.

L’astaxantina è un carotenoide ma possiede un’efficacia doppia rispetto al più comune Beta-Carotene ed è dalle 100 alle 550 volte più efficace della vitamina E. Se quindi in vista di una vacanza al mare vorremmo assicurare alla nostra pelle un’abbronzatura sana ed uniforme, dovremo ricordarci di mettere in tavola, oltre alle solite carote, anche un’ottima grigliata di gamberi o un succulento piatto di linguine all’astice. Attenzione però alla preparazione: il fondo rosso di cottura che si potrebbe raccogliere nella pentola con alcuni tipi di preparazioni va recuperato perché è proprio lì che l’astaxantina è presente.

Il nostro pigmento rosso non è solo un potentissimo anti UV: riduce anche i danni causati alla pelle dallo stress e dal fumo; la sua capacità antinfiammatoria rende le cellule di tutto l’organismo più forti e resistenti alle aggressioni di virus e batteri; possiede proprietà antitumorali e pare sia in grado sviluppare un incremento della fertilità in pazienti maschi infertili.

Per essere veramente efficace, l’astaxantina deve essere consumata nella sua forma naturale, quindi attraverso il cibo; ciò significa che per assicurarsi l’intero pool di proprietà benefiche, non bisognerà far altro che sbizzarrirsi in succulente ricette… pensare alla nostra salute non potrebbe essere più gustoso di così!

 

6 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le nostre esclusive ricette!